Villa Ormond

La Fondazione Villa Ormond è particolarmente lieta di annunciare la terza edizione di “Villa Ormond in Fiore”, grande evento sul fiore che avrà luogo a Sanremo dal 9 al 10 marzo nella splendida e prestigiosa cornice di Villa Ormond.

L’iniziativa nasce nel 2017 dall’incontro delle realtà del territorio legate a fiore e floricoltura – ANGA Giovani di Confagricoltura, Confagricoltura, Mercato dei Fiori, Camera di Commercio Riviere di Liguria, ANCEF e La Filantea Garden Club di Sanremo – con la Fondazione Villa Ormond che ha saputo intercettare l’esigenza di organizzare un grande evento sul tema del fiore che mancava a Sanremo da molto tempo.

“Villa Ormond in Fiore”, in programma dalle 10.00 di sabato 9 fino alle 20.00 di domenica sera 10 marzo, intende confermarsi come una tra le più grandi manifestazioni sul tema del fiore a livello nazionale, e affermare il ruolo della floricoltura e della florovivaistica di Sanremo e del Ponente Ligure che sono, storicamente, tra le più importanti espressioni della realtà produttiva del territorio.

Diverse le novità di questa terza edizione che, oltre a proporre la tradizionale mostra floreale “Floranga”, il Concorso internazionale di decorazione floreale e le varie fasi di realizzazione del Carro Fiorito di Sanremo nel parco di Villa Ormond, proporrà degli allestimenti particolarmente innovativi – a cura degli architetti Brea, Monari, Papone e
Raimondo e del museologo Poncellini, mentre la parte floreale sarà curata dal Garden Club Sanremo e dalla fiorista Di Mattia – e una serie di abiti floreali, appositamente creati per l’evento dal Team Mauro Fiordiluna, indossati da modelle e indossatrici che accompagneranno i visitatori durante il percorso all’interno delle sale “fiorite” di Villa Ormond.

Anche quest’anno “Villa Ormond in Fiore” sarà preceduto da un percorso “floro-gastronomico”: il “Festival della Cucina con i Fiori”, ricco ciclo di incontri, degustazioni e show-cooking in cui il fiore sarà protagonista. Realizzato anche grazie al supporto dell’azienda produttrice di fiori eduli Raverabio e ai “Ristoranti della Tavolozza”, il Festival porterà a Villa Ormond, da martedì 5 a giovedì 7 marzo, esperti del settore, flower designer e apprezzati chef che daranno vita a dimostrazioni particolarmente interessanti e innovative in cui il fiore sarà esplorato nella sua essenza e nelle sue molteplici possibili forme di trasformazione edibili e ornamentali.

Sabato 10 marzo alle ore 9.00, il via ufficiale con il taglio del nastro di “Villa Ormond in Fiore” da parte del Sindaco Biancheri.

L’evento è realizzato anche grazie al supporto di UNOGAS e con la partecipazione degli studenti dell’I.I.S. “E.Ruffini – D. Aicardi” di Sanremo che contribuiranno alla gestione dell’accoglienza dei visitatori.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.