Anche quest’anno si terrà a Sanremo, presso la sede del FLORISEUM, l’VIII Edizione della Summer School of Floriculture sull’importante ed attualissimo tema della «Floricoltura 4.0» dal 3 al 5 settembre 2018. L’ultima giornata di giovedì 6 settembre l’attività didattica si terrà ad Albenga.

Il Corso è organizzato dalla SOI (Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana), dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell‘Università degli Studi di Torino, dall’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo (IRF), dal Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo di Sanremo (CREA-OF), dal Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga (CeRSAA) con la collaborazione del Centro Servizi per la Floricoltura (CSF) della Regione Liguria.

Al Corso parteciperanno 17 iscritti provenienti da molte regioni italiane per affrontare ed approfondire il complesso e attuale tema della «Floricoltura di precisione», con particolare attenzione agli aspetti più innovativi delle tecniche di coltivazione, lavorazione, branding e marketing. Ampio spazio verrà dedicato alle nuove tecnologie e strategie che, già utilizzate o applicabili in altri campi dell’agricoltura, possono essere impiegate con profitto anche nel florovivaismo.

I docenti della Summer school fanno capo a numerose Istituzioni universitarie italiane, ad Istituti di ricerca, ad aziende produttive e al mondo della professione.

All’inaugurazione della Summer school, lunedì 3 settembre alle ore 8.45, sarà presente Il Sindaco Alberto Biancheri della Città di Sanremo e l’Assesessore Barbara Biale allo sviluppo economico di Sanremo.