Ă stato firmato oggi, alla presenza dei rappresentanti del Comune di Sanremo, del legale rappresentante dellâassociazione temporanea dâimprese Cooperativa Edile Appennino e del legale rappresentante dellâente finanziatore Iccrea BancaImpresa, il contratto per lâattivazione di un partenariato pubblico privato per la progettazione esecutiva, il finanziamento, la costruzione, la manutenzione ordinaria e straordinaria per un periodo di anni 20 del nuovo parcheggio interrato in piazza Eroi Sanremesi.
Il sindaco Alberto Biancheri, che in questi anni ha voluto e seguito personalmente questâopera, insieme agli assessori Massimo Donzella e Mauro Menozzi, cosĂŹ commenta: âIl parcheggio interrato di piazza Eroi Sanremesi, con la riqualificazione di tutta lâarea attigua, era un impegno assunto come Amministrazione con la cittĂ e oggi arriva a un punto di svolta con la firma del contratto. Negli ultimi quattro decenni abbiamo sentito promettere questâopera senza mai vederne la realizzazione mentre, nella vicina Francia e nelle principali cittĂ italiane ed europee, la costruzione di parcheggi interrati vedeva il rifiorire di nuovi spazi urbani. Oggi colmiamo questo gap con unâinfrastruttura tra le piĂč importanti degli ultimi 20 anni. Verranno realizzati oltre 200 nuovi posti auto in una cittĂ che da sempre ne soffre la carenza e sarĂ creata una piazza nuova con spazi pedonali, verde e giochi dâacqua in unâarea centrale di Sanremo che, commercialmente e urbanisticamente, aveva bisogno di nuova vita e che, grazie ai 14 milioni di euro ottenuti per la Pigna tramite il PNRR, vedrĂ un ulteriore impulso rigenerativo. Voglio ringraziare i soggetti proponenti, i progettisti, gli assessori e i consiglieri che hanno seguito lâiter del progetto insieme ai consulenti e i nostri uffici, per il lungo lavoro di questi anni che ha portato alla firma di oggiâ.
A circa 3 anni dallâavvio del suo secondo mandato, il sindaco traccia anche un bilancio: âIl secondo mandato Ăš stato fin qui profondamente segnato dalla straordinarietĂ dei tempi che viviamo, con la pandemia di Covid-19 che ha compromesso sanitĂ , finanze e vita quotidiana, con la guerra e i rincari energetici, con il dramma delle autostrade liguri che viviamo ogni giorno e oggi con una preoccupante inflazione. Nonostante tutto ciĂČ, lâAmministrazione comunale ha saputo tenere barra dritta sugli impegni presi con la cittadinanza. Abbiamo concluso i lavori per il completamento di via Matteotti e piazza Borea dâOlmo, terminato la riqualificazione dellâAuditorium Franco Alfano e fatto partire i lavori del Palazzetto dello Sport e quelli del Green Park a Pian di Poma. Inoltre, stiamo per terminare il Tempio crematorio e lâintervento sulla ParĂ -Verezzo, abbiamo ottenuto 14 milioni per la rigenerazione urbana della Pigna tramite il PNRR e altri 10 milioni per le scuole di Valle Armea e la riqualificazione di Villa Mercede, che portano a 25 milioni circa lâinvestimento complessivo sulle scuole generato in 8 anni dalla mia amministrazione: una cifra credo mai vista nel secondo dopoguerra a Sanremo. Oggi abbiamo firmato il contratto per il parcheggio di piazza Eroi Sanremesi, ora serve lo scatto finale sui progetti del Porto Vecchio e Portosoleâ.
Il progetto del parcheggio interrato di piazza Eroi Sanremesi, curato dal pool di ingegneri Pierfrancesco Russo, Giovanni Rolando e Giuseppe Andrea Campagna, coadiuvati dal geologo Roberto Castellano e dallâarcheologo Claudio Mastrantuono, prevede la realizzazione di 201 posti auto, distribuiti su 3 piani interrati per una superficie complessiva di 6.000 metri quadri, con una nuova piazza pedonale di 3.300 metri quadri rivestita di pietra locale.
Lâopera verrĂ realizzata con la formula del leasing in costruendo, un partenariato pubblico privato che prevede la progettazione esecutiva, il finanziamento, la costruzione, la manutenzione ordinaria e straordinaria per un periodo di anni 20 del nuovo parcheggio interrato in piazza Eroi Sanremesi, per un totale di 13 milioni di euro in 20 anni. Con la firma del contratto di oggi si apre la fase di progettazione esecutiva e la conferenza dei servizi, che dovrebbero concludersi entro la fine dellâanno. Il via ai lavori Ăš quindi previsto per inizio 2023 ed Ăš previsto che lâopera venga conclusa in 18 mesi.
Lâassessore ai Lavori pubblici e ViabilitĂ Massimo Donzella spiega: âLa trasformazione di piazza Eroi Sanremesi si inquadra come una delle opere piĂč importanti degli ultimi decenni. Una distesa di macchine diventerĂ un nuovo spazio pubblico per la cittadinanza, completamente integrato con lâarea della Pigna: una trasformazione urbanistica che darĂ un forte impulso commerciale alla zona. Senza dimenticare lâaspetto viabilistico legato ai parcheggi: quelli delle auto che verranno praticamente raddoppiati, e per una cittĂ come la nostra che ne ha sempre sofferto la mancanza Ăš un passaggio fondamentale, e quelli per le moto, verso cui si Ăš posta grande attenzione per poter mantenere la stessa offerta tra la parte alta e bassa della piazzaâ.
Anche il verde e lâarredo sono stati oggetti di lavori importanti: âCâĂš stato un lungo confronto son il sindaco e i progettisti, con lâausilio della commissione, per arrivare alla proposta che ritengo davvero molto valida. Ci saranno fontane e giochi dâacqua, sedute, nuovi punti luce e soprattutto molte nuove piantumazioni: in una piazza che oggi vede la presenza di una sola palma, nascerĂ infatti un filare di platani che daranno una forte impronta alla nuova piazzaâ, spiega lâassessore al Verde e allâArredo urbano Mauro Menozzi che poi illustra anche la situazione inerente al mercato ambulante bisettimanale: âCon lâinizio dei lavori tra qualche mese, il mercato dovrĂ essere spostato e abbiamo giĂ organizzato alcune riunioni tematiche anche con le associazioni di categoria. Tra le ipotesi, il lungomare Italo Calvino, dove giĂ si era svolto con buoni risultati durante il periodo pandemico. Poi câĂš una seconda possibilitĂ , attualmente in fase di studio e per la quale abbiamo chiesto approfondimenti tecnici agli uffici, che prevede una sorta di mercato diffuso tra alcune piazze ravvicinate del centro. Una soluzione, questa, che permetterebbe da un lato il mantenimento dei posti auto sul lungomare, dallâaltro di preservare lâindotto commerciale del mercato bisettimanaleâ.
Nel video servizio a inizio articolo le interviste al sindaco Biancheri, all’assessore Menozzi e all’ing. Giovanni Rolando.