video
play-rounded-outline
04:38

Sabato 11 dicembre, presso Villa Nobel a Sanremo, si terrà un convegno che vede coinvolti pediatri e ricercatori di alto profilo provenienti da tutta Italia, sul tema delle “nuove frontiere in pediatria” organizzato dalla Società Italiana di Pediatria e la Federazione Italiana Medici Pediatri.

Tra gli organizzatori il pediatra e scrittore dott. Gianfranco Trapani, che commenta: “Si mostreranno nuovi approcci e nuovi metodi di terapie riferite ai bambini; si parlerà di terapie della low dose medicine, farmaci a basso dosaggio e a grande diluizione, all’uso della fitoterapia e della nutraceutica, cioè lo studio della nutrizione per curare e prevenire le patologie dei bimbi”.

Questo primo convegno è aperto ai pediatri, ai medici di medicina generale e ai professionisti sanitari, mentre l’ultima parte del convegno, dalle 12 circa, si apre al pubblico, con la presentazione da parte della Ferrero Italia di una nuova tecnica di recupero dei gusci delle nocciole, che grazie ad una particolare estrazione si trasformano in prebiotici utili al sistema immunitario e al controllo del metabolismo. Successivamente avverrà la presentazione di una nuova linea di prebiotici e probiotici utili al miglioramento della digestione del bambino e del suo sistema immunitario.

Durante l’incontro avverrà anche la consegna di un prestigioso premio sulla “pubblic health”: “Per la prima volta abbiamo istituito un premio sulla salute pubblica inteso nel senso più ampio del termine – spiega il dott. Trapani. – Quest’anno verrà dato a un ricercatore dell’università di Torino che si occupa della salute dei dipendenti nei luoghi di lavoro, argomento sempre molto sotto l’attenzione anche in questo periodo dove i numeri rimangono importanti”.

Oltre a questo, verranno consegnati anche altri tre importanti riconoscimenti a giovani ricercatori che si sono distinti con il loro lavoro sull’economia circolare.