Monica Albarelli

A rischio l’entrata in Consiglio comunale per Monica Alberelli esponente di Liguria Popolare che sarebbe dovuta subentrare al consigliere dimissionario Sergio Tommasini.  Alla notizia della sua rinuncia per impegni lavorativi che lo porteranno lontano dall’Italia, in molti avevano dato per scontato l’entrata nel parlamentino sanremese di Monica Albarelli, prima dei non eletti della lista 100 per 100 Sanremo.

In realtà la questione potrebbe essere più complicata del previsto. Essendo Tommasini entrato in consiglio perché candidato della coalizione di centrodestra il suo posto, stando agli ultimi aggiornamenti, dovrebbe essere assegnato al candidato non eletto a cui aspetterebbe il seggio secondo il calcolo D’Hondt.

In queste ore circolano calcoli informali che vorrebbero l’assegnazione del seggio a un partito differente rispetto Liguria Popolare. Ancora imprudente però essere certi di quale sarà anche se vi sono possibilità che il seggio sia assegnato alla Lega, partito più votato all’interno della coalizione. Se questo venisse confermato sarebbe Stefano Isaia a prendere il posto di Tommasini.

“Domani la questione verrà approfondita in Comune,” spiega Alessandro Il Grande, presidente del Consiglio comunale. “Inutile sbilanciarsi è necessario rifare il conteggio sulla base dei verbali delle ultime elezioni avvenute nel maggio 2019,” aggiunge.

Amaro il commentato di Sergio Tommasini: “La decisione di dimettermi è scaturita a seguito delle rassicurazioni ricevute dalle persone preposte a questo compito in Comune. Ho chiesto con certezza chi sarebbe subentrato; la risposta è stata Monica Albarelli. Nel caso non fosse così sono pronto ad andare per vie legali. Mai mi sarei dimesso in caso differente.”