Ci siamo, oggi è la giornata della finale del 70° Festival di Sanremo. Un’edizione importantissima per la storia della kermesse che ha visto tante novità e tante polemiche, come ormai da tradizione. Si parte dalle critiche per la partecipazione del rapper Junior Cally e dalle dichiarazioni di Amadeus riguardo la co-conduttrice Francesca Sofia Novello, e si arriva a ieri sera con la performance di Bugo e Morgan, squalificati dal concorso.

Sul palco dell’Ariston Morgan ha infatti modificato il testo della loro canzone “Sincero” per criticare l’esibizione del suo compagno Bugo la sera precedente, quella delle cover. In risposta Bugo ha interrotto la canzone e se n’è andato, forse deluso dal comportamento dell’amico e compagno. Di tutto questo se ne parlerà alle 16.00 durante la conferenza stampa dei due artisti (se sarà confermata), che risponderanno alle domande dei giornalisti.

Non saranno quindi presenti questa sera. Si valutava infatti inizialmente la possibilità che Bugo potesse esibirsi almeno come ospite, una sorta di compenso e “risarcimento” per quello che è successo.

Parliamo però della serata che da qui a qualche ora (alle 21.00) sarà in diretta su Rai 1.

Partiamo dall’ordine di esibizione: Michele Zarrillo, Elodie, Enrico Nigiotti, Irene Grandi, Alberto Urso, Diodato, Marco Masini, Piero Pelù, Levante, Achille Lauro, Pinguini Tattici Nucleari, Junior Cally, Tosca, Le Vibrazioni, Raphael Gualazzi, Francesco Gabbani, Rita Pavone, Anastasio, Riki, Giordana Angi, Paolo Jannacci, Elettra Lamborghini e Rancore.

I cantanti in gara (23 dopo l’eliminazione del duo Bugo e Morgan) saranno giudicati dal tradizionale sistema misto: Demoscopica (33%), Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e Televoto (34%). Il risultato di questo voto farà media con i precedenti e verrà resa nota una nuova classifica. Sarà poi tutto azzerato e si voteranno soltanto i tre finalisti, sempre con il sistema misto.

Al fianco di Amadeus torneranno Diletta Leotta, Sabrina Salerno, Francesca Sofia Novello e si aggiungerà anche Mara Venier.

Gli ospiti che saliranno sul palco sono il vincitore della categoria ‘Nuove Proposte’ Leo Gassmann che aprirà lo show con la canzone “Vai bene così”

Vedremo anche il cast del film “La mia banda suona il pop” di Fausto Brizzi con: Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Paolo Rossi e Donatella Finocchiaro. Ci saranno anche il gruppo internazionale Gente De Zona, la banda dei Carabinieri e Biagio Antonacci. Quest’ultimo si esibirà anche sul palco esterno di piazza Colombo.

Tornano sul palco anche Tiziano Ferro e Fiorello.

Il direttore artistico Amadeus commenta: “Oggi si chiude un Festival eccezionale per tutti noi. Sognavo un Festival familiare. Nel 70° anno dovevano essere uniti il presente, il futuro e il passato. Sarà una serata che rispecchierà l’imprevedibilità di questa edizione.”