Sono stati 9 milioni 687 mila, pari al 47.7% di share, i telespettatori che hanno seguito su Rai1 la seconda serata della 68esima edizione del Festival di Sanremo. Nel 2017 la seconda serata del festival condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi aveva avuto in media 10 milioni 367 mila spettatori, pari al 46.6% di share. Dunque, cresce in termini di share ma perde circa 700 mila spettatori. Il picco di ascolto si è avuto per il ricordo di Baglioni e Il Volo a Sergio Endrigo, mentre il picco di share c’è stato con l’esibizione di Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni.

Viene detta anche la parola fine sulla questione Ermal Meta-Fabrizio Moro. I due artisti non saranno esclusi dal Festival in quanto – ha reso noto l’Ufficio Legale della Rai – la canzone “Non mi avete fatto niente” risulta conforme al requisito di novità. Le parti analoghe al brano “Silenzio” hanno una durata inferiore a 1/3 del totale della canzone di Meta e Moro. Tuttavia non si placano le polemiche.

Gli ospiti della terza serata saranno Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi, Nino Frassica, Danilo Rea e Gino Paoli per un omaggio a Bindi e De Andrè. Ci sarà poi James Taylor che si esibirà nella “La donna è mobile” e duetterà “You’ve got a friend” con Giorgia, E poi i Negramaro.