Eravamo stati i primi a mostrarvi l’ambizioso progetto di Alessandro Masu che vorrebbe rinnovare completamente la casa della Sanremese, consegnando alla città dei Fiori una arena da 13.000 posti per i grandi eventi. Il patron, tramite i canali biancoazzurri, ha risposto ai tanti articoli circolati in queste settimane ed avanza alcune osservazioni sull’iter di valutazione.

“In riferimento ad alcuni articoli usciti negli ultimi tempi sulla stampa locale e nazionale in merito al progetto del nuovo stadio Arena Sanremo, il presidente Alessandro Masu precisa quanto segue.

“Ho preso atto – dichiara il presidente Masu – che in questo ultimo mese, alcune testate giornalistiche hanno inteso pubblicare degli articoli che, in un certo qual senso, denigrano il progetto della nuova “Arena Sanremo”, definendolo “faraonico”, contrapponendolo ad arte con il non esaltante momento che sta attraversando la Sanremese Calcio.

Ad oggi è stato riscontrato un grande interesse al progetto da molteplici parti della collettività Matuziana.
Voglio precisare che, contrariamente a quanto letto in alcuni degli articoli pubblicati, il progetto della nuova Arena non va in conflitto né si vuole sostituire al Teatro Ariston, che attualmente accoglie un noto Evento della Canzone Italiana, anzi, la nuova “Arena Sanremo” risulterebbe essere perfettamente sinergica all’esigenza della città di avere una Location idonea ad ospitare grandi eventi.

Un elemento fondamentale è che questo intervento non richiederebbe apporto di capitali da parte del Comune di Sanremo, scongiurando spese che ricadrebbero in seguito a carico del cittadino. Anzi, la nuova Arena porterebbe centinaia di posti di lavoro per i residenti di Sanremo, ed un indotto incredibile per le attività alberghiere che potrebbero contare su un flusso di turisti di circa 40.000 unità al mese fuori stagione. Tornando alla musica, l’Arena Sanremo, con i suoi 13.000 posti a sedere tutti al coperto, ha lo scopo di divenire un valido partner per gli eventi complementari al celebre Festival della Canzone Italiana.

Inoltre, la stessa Arena diventerebbe attrattiva per i club stranieri che in inverno cercano location per i ritiri preseason. Si riporterebbe così il calcio che conta anche a Sanremo. Oltre a ciò, la nuova struttura, per come è progettata, destina grandi spazi a servizio della comunità e come già detto genera un nuovo apporto di turismo e nuove opportunità commerciali per gli Imprenditori locali.

I Partners commerciali e tecnici sono di primo livello mondiale, basti pensare ad ASM Global, società di gestione stadi e Arene in tutto il mondo, la migliore per eccellenza e qualità di eventi organizzati.

Come noto al Primo Cittadino, “l’Arena Sanremo” è un progetto serio, già contemplato nel programma “Sanremese Next Level” presentato a tutta l’Amministrazione Comunale nella primavera del 2022 quale investimento complementare al già noto progetto di Pian di Poma.

Sebbene l’iter amministrativo di valutazione del progetto “Arena Sanremo” abbia subito rallentamenti dovuti ad errori procedurali da parte proprio dell’Amministrazione Comunale, ritengo che non vi possa essere chi non veda l’interesse pubblico alla realizzazione con capitali privati di una simile iniziativa”.