video
play-rounded-outline
01:56

Proseguono con grande successo gli eventi estivi di San Bartolomeo al Mare. Ieri sera una delle sue frazioni, Chiappa, ha visto oltre 60 persone partecipare ad una passeggiata serale alla scoperta della Via Lattea.

“Verso la Via Lattea”

Una volta raggiunta piazza Sottana si è saliti in auto fino a località Bestagnolo per procedere a piedi fino al punto di osservazione tra le meraviglie della borgata. Accompagnate solamente dal rumore dei grilli, le osservazioni astronomiche si sono svolte grazie alle apparecchiature e alla preparazione dell’Associazione Stellaria, fondata nel 1997 grazie alla passione di astronomi, astrofisici e astrofili che negli anni hanno frequentato l’Osservatorio astronomico G. D. Cassini di Perinaldo.

Molte le curiosità dei partecipanti rimasti appassionati da storia, aneddoti e spiegazioni fornite dall’associazione; con altrettanta meraviglia hanno concluso la passeggiata serale ammirando il panorama del Golfo Dianese dall’alto.

‘Verso la Via Lattea’ è l’iniziativa gratuita organizzata dal Comune di San Bartolomeo al Mare in collaborazione con Centro Sociale Incontro, Associazione Stellaria e Protezione Civile di San Bartolomeo al Mare.

Gli esperti dell’associazione hanno raccontato la volta celeste spiegando ai partecipanti come riconoscere le principali caratteristiche del cielo di luglio tra storia, mitologia e astronomia: le costellazioni del Cigno, della Lira e dell’Aquila, la Stella Polare, Arturo, la nebulosa della Lira e naturalmente la Via Lattea.

Le parole di Alessandra Gamalero

“Abbiamo scoperto una bellissima visione notturna del nostro bel borgo e il cielo stellato sopra di noi. Siamo felici di far conoscere il nostro entroterra in una maniera così suggestiva. Ringrazio l’associazione Stellaria e i ragazzi della Protezione Civile che hanno reso l’avventura, in un posto ostico come questo, sicura per tutti i partecipanti”, ha commentato ai nostri microfoni l’assessore alle Frazioni, Borgate e Associazioni, Alessandra Gamalero.

L’intervista completa ad Alessandra Gamalero e le immagini della serata nel video-servizio a inizio articolo.