San Bartolomeo al Mare, questa sera al via il Salotto musicale “Aspettando il Rovere Jazz Festival”

Con il Salotto musicale “Aspettando il Rovere Jazz Festival” (Sagrato del Santuario di Nostra Signora della Rovere, ore 21:30, ingresso libero) inizia questa sera il week-end jazz di San Bartolomeo al Mare. Enrico Balsamo, speaker, showman, presentatore, ventriloquo (e molto altro), condurrà una serata di approfondimento, con la partecipazione di Fabio Vernizzi al pianoforte e diversi ospiti di rilievo: Christian Lavernier, chitarrista di fama internazionale e direttore artistico del Concorso Rovere d’Oro, Benny Lamonica, vocalist, trombonista, direttore big band, maestro di musica, nonché Consigliere incaricato al Concorso Rovere d’Oro, Alex Nicoli, batterista e direttore artistico del M&T Festival.
L’evento odierno serve per introdurre il Festival Rovere Jazz, che da venerdì a domenica (ingresso libero, ore 21:30) ospiterà tre serate straordinarie, con musicisti di grandissimo rilievo del panorama jazz italiano: Matteo Brancaleoni Quartet, Paolo Bonfanti and Crescent City Funk e Colours of Life Trio.

Venerdì 2 agosto
MATTEO BRANCALEONI QUARTET
Matteo Brancaleoni è ritenuto uno degli interpreti italiani di spicco del songbook americano. Da 15 anni sulla scena jazz e swing italiana ed internazionale è considerato uno degli interpreti principali del Songbook italiano e Americano. Spesso paragonato ai suoi idoli Frank Sinatra, Dean Martin e Nicola Arigliano, è semplicemente il meglio dello tradizione swing e jazz in Italia e si è costruito uno stile sempre più personale e ben definito. Con oltre 800 concerti si è esibito in alcuni dei più prestigiosi ed esclusivi palchi, location e festival nel mondo. Ha incassato ben 12 sold out al Blue Note di Milano. Artista dal talento poliedrico, cantante, attore, voce radiofonica e giornalista, ha venduto oltre 60 mila copie dei suoi dischi e registrato 7 album che hanno raggiunto per 4 volte la posizione n.1 dei dischi jazz più venduti su iTunes. Si è esibito e ha collaborato con personaggi e musicisti del calibro di Michael Bublé, Renzo Arbore, Fiorello, Franco Cerri, Renato Sellani, Gianni Basso, Stefano Bollani.
Sabato 3 agosto
PAOLO BONFANTI and CRESCENT CITY FUNK
Paolo Bonfanti e la sua band con un trio di fiati d’eccezione presentano il nuovo progetto Crescent City Funk dedicato alla musica di New Orleans ed in particolare ai suoi aspetti più funky; un tributo ai grandi rappresentanti di questo stile musicale come Allen Toussaint, “Dr. John” Mac Rebennack, The Meters, Trombone Shorty ed altri includendo anche alcuni brani originali ispirati alla stessa atmosfera. 

PAOLO BONFANTI: chitarre, voce solista
ROBERTO BONGIANINO: fisarmonica, voce
NICOLA BRUNO: basso, voce
ALESSANDRO PELLE: batteria, voce

con 
ALBERTO BORIO: trombone
SIMONE GARINO: sax alto
DANIELE BERGESE: sax tenore

Domenica 4 agosto
COLOURS OF LIFE TRIO
E’ un incontro tra grandi artisti che propongono un repertorio di brani originali con le atmosfere del jazz elettrico e i chiaroscuri della musica contemporanea nord-europea, un caleidoscopio di luci e colori nuovo ed avvolgente. 

Per Mathisen, fu presentato da una rivista specializzata con “la risposta norvegese a Jaco Pastorius”: definizione che vi farà sorridere finché non lo sentirete suonare: decine di incisioni discografiche con le maggiore etichette europee, collaborazioni con i migliori musicisti al mondo (da Gary Husband, ad Alex Acuna passando da Ulf Wakenius) e una vita tra Oslo e Vienna. Passa con disinvoltura dal basso elettrico di ogni tipo al contrabbasso. Un vero top player europeo.

Giorgio Di Tullio, batterista, vanta collaborazioni con alcuni tra i più importanti musicisti al mondo, ed è un vero e proprio caposcuola della batteria contemporanea, facendo della molteplicità del suo stile un sorprendente punto di forza.

Lorenzo De Finti, pianista, dalla formazione classica prende la peculiarità della sua sonorità, dal suo percorso jazzistico la straordinaria varietà interpretativa delle sue performance.
La sua ultima uscita discografica WE LIVE HERE recensita ovunque nel mondo, si è guadagnata le 5 stelle sul mensile americano Downbeat.