Parole e musica

Prosegue e non si smentisce la rassegna di Parole & Musica alla Rovere a San Bartolomeo al Mare. Pauli, Jung, la fisica quantistica, la sincronicità, l’amore e tanto altro hanno animato il secondo appuntamento che ha ospitato ieri sera Gabriella Greison con il suo ‘Ogni cosa è collegata‘ (Mondadori). Presenti alla serata l’assessore Alessandra Gamalero e il consigliere delegato alla cultura Lorenzo Ansaldo.

Un incontro che, grazie alla conduzione della padrona di casa del salotto letterario, Damiana Biga, ha seguito perfettamente la “tavolozza dell’esistenza” del libro: connessioni, relazioni e legami hanno dato il loro “contributo all’universo in maniera positiva”, offrendo alla serata un’aria familiare, alla ‘The Big Bang Theory’.

Gabriella Greison non si è risparmiata: ha spiegato, narrato, recitato, scherzato, attraendo a sè il pubblico con un’irresistibile forza centripeta. Una chiaccherata di fisica e d’amore, proprio perchè “Ogni cosa è collegata e le macchine funzionano, le persone esistono“.

Gabriella Greison

Fisica, scrittrice, attrice, conduttrice e divulgatrice scientifica; autrice di dieci libri di divulgazione scientifica sulla meccanica quantistica, storia della fisica, e le grandi scienziate.

‘Ogni cosa è collegata’ è “la storia di un fisico così talentuoso che a trent’anni è stato collocato esattamente tra Einstein e Maxwell nella classifica dei fisici più importanti del ventesimo secolo: Wolfgang Pauli. Ma anche del personaggio più criticato, sbeffeggiato, deriso di tutto il mondo scientifico. Una storia in cui viene messo in discussione un modo di ragionare che ci è proprio, e che diamo per scontato. Quella raccontata in questo libro è la vera, incredibile storia di Pauli e Jung, della fisica quantistica e della sincronicità, della mente e dell’amore, e di come tutto sia straordinariamente legato insieme”.

“È importante capire dove stiamo andando e la risposta non ci deve spaventare. Una rivoluzione importante viene e verrà dalla fisica quantistica in ogni campo”, ha dichiarato l’autrice.

Perfettamente in accordo il duo acustico Mercenari rock che ha accompagnato le parole dell’autrice facendosi guidare dal fascino della fisica e della psicologia.

La rassegna letteraria Parole & Musica alla Rovere – organizzata dal Comune di San Bartolomeo al Mare in collaborazione con il Centro Sociale Incontro e la Libreria Mondadori di Imperia – proseguirà questa sera con Cinzia Leone.

In allegato il calendario completo delle manifestazioni estive di San Bartolomeo al Mare.