video
play-rounded-outline
04:14

“L’estate a San Bartolomeo al Mare sta andando abbastanza bene. È chiaro che i numeri sono ancora un po’ compressi dalla pandemia che ci colpisce”. Questo, in estrema sintesi, il bilancio del sindaco Valerio Urso che, a Riviera Time, ricorda come a inizio stagione avesse pronosticato un’estate di ripartenza sì, ma in sicurezza.

“Così è stato – prosegue il primo cittadino. Le manifestazioni si sono svolte nel rispetto delle norme igienico sanitarie. L’organizzazione ha funzionato bene, ringrazio la pazienza che i nostri ospiti hanno avuto”.

Sulla provenienza dei turisti Urso non ha dubbi: “Sono stati prevalentemente italiani. Gli stranieri hanno declinato il trasferimento verso paesi esteri. Le spiagge sono state comunque da tutto esaurito, ma vanno considerati gli spazi ridotti”.

Permane ancora il problema dell’acqua che, anche quest’anno, sta tormentando il golfo dianese: “Fortunatamente San Bartolomeo è andata abbastanza bene all’interno del golfo. Negli ultimi giorni abbiamo fatto diverse call. Ci tengo a precisare che, lavorando alacremente all’atto di aggiudicazione della gara, diciotto mesi servono per posizionare l’impianto delle acque reflue e quelle di adduzione. Queste sono le tempistiche da quando partiranno i lavori. Ormai però il cronoprogramma è avviato e i soldi sono disponibili”.

Conclusione dedicata al nuovo servizio di raccolta rifiuti: “Partiremo a ottobre e confidiamo sulla professionalità di Egea servizi. Nuovi strumenti come il porta a porta che, dopo un periodo di assestamento, ci riserveranno un futuro roseo”.