video
play-rounded-outline
02:43

Partita questa mattina la Fiera della Candelora, attesissimo appuntamento che da più di trecento anni è fissato a San Bartolomeo al Mare.

La fiera della Candelora si svolge tradizionalmente il 2 e 3 febbraio presso il Santuario della Madonna della Rovere di San Bartolomeo al Mare. L’evento, le cui origini risalgono al XVII secolo, costituisce un momento di notevole importanza economica, sociale e religiosa. Fortemente legato alla tradizione commerciale del Golfo Dianese e dell’intera valle Steria rappresenta uno degli appuntamenti etnografici più caratteristici dell’intero ponente ligure.

Le aree della Candelora

Nel centro di San Bartolomeo al Mare, l’area espositiva della Fiera della Candelora – Arti & Sapori della Rovere occupa un terzo dell’abitato cittadino, ed è organizzata in sei percorsi tematici dedicati alle diverse anime dell’evento.

Salendo verso il Santuario della Rovere si incontrano gli hobbisti, che fanno da cornice all’area dell’Uliveto, caratterizzata da piante e animali.

Il cuore della Fiera della Candelora è il Santuario di Nostra Signora della Rovere, sede degli importanti appuntamenti liturgici che rendono omaggio al giorno della Candelora, noto anche come festa della Presentazione di Gesù al Tempio, Purificazione di Maria ma anche giorno della Benedizione di ceri e candele. Le sue campane suoneranno a festa, con le Sante Messe in italiano e in latino e con la Benedizione della gola nella giornata di sabato.

La giornata di domenica, ultima occasione per visitare la fiera, è dedicata anche alla scoperta del territorio. Grazie al trekking della Candelora, a cura della guida Luca Patelli, sarà possibile partecipare a un’escursione guidata per conoscere meglio borghi, orti e chiesette di campagna a San Bartolomeo al Mare, scoprendo le sue borgate e la sua natura in una sorta di anteprima della primavera ligure. Prenotazione obbligatoria: GAE Luca Patelli 347 600 69 39. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso Piazza Torre Santa Maria.

Le parole di Valerio Urso e Davide Salerno

“La Fiera della Candelora è un evento molto sentito nella comunità di San Bartolomeo al Mare sia per quanto riguarda la tradizione religiosa sia per quello che concerne l’impatto commerciale, promozionale e turistico che la Fiera porta sul nostro territorio”, ha esordito ai nostri microfoni il sindaco di San Bartolomeo al Mare, Valerio Urso.

“Abbiamo registrato quest’anno una notevole richiesta aggiuntiva di spazi, per le aree tematiche di Arti & Sapori della Rovere, e siamo riusciti a dare una maggiore offerta arrivando a una cinquantina di espositori solo in piazza Magnolie. Auspichiamo molti visitatori in queste tre giornate, per vivere insieme ai nostri turisti e residenti la speciale atmosfera della Fiera”, ha dichiarato l’Assessore Davide Salerno.

In allegato il programma completo.

Le interviste integrali a Urso e Salerno nel video-servizio a inizio articolo.