video
play-rounded-outline
03:39

In contemporanea con le regioni confinanti e quattro giorni prima della vicina Costa Azzurra, il prossimo sabato 3 luglio iniziano i saldi estivi 2021 in tutta la Liguria. Dureranno un mese e mezzo e finiranno il 16 agosto.

“C’è stato parecchio dibattito sulla data d’apertura dei saldi ma a fronte del lockdown e del lungo periodo in zona rossa molti degli operatori del settore hanno pensato fosse una soluzione migliore iniziare anche qui lo stesso giorno delle regioni vicine” dice Luca Lombardi, consigliere comunale d’opposizione a Sanremo e commerciante nell’abbigliamento da tanti anni.

“Non sarebbe stato possibile – prosegue – avviare i saldi ad agosto come l’anno scorso. Quella è stata una scelta condizionata per la lunga chiusura ma i risultati non sono stati esaltanti, e tutti noi ci abbiamo rimesso in termini di incassi”.

”Quest’anno abbiamo riaperto a maggio e in questi due mesi a prezzo pieno un certo incremento lo abbiamo registrato sia per l’abbigliamento da casa cioè tute e felpe, sia per gli abiti da cerimonia che avevamo in casa dall’anno scorso. Quando si è interrotto tutto, noi avevamo già i vestiti per comunioni, cresime e matrimoni primaverili e abbiamo riempito i magazzini impegnando importanti risorse, un aspetto questo che il Governo non ha tenuto in minima considerazione”.

“Adesso grazie a questi giorni di gran caldo abbiamo iniziato a vendere bene l’estivo, bermuda, camicie di lino e costumi da bagno soprattutto. Con i saldi noi inizieremo scontando il 10% sugli articoli da mare, e dal 20 al 50% sul resto, e invito a diffidare di chi propone sconti oltre il 50%”.

Qualche sconto superiore si potrà ottenere a Sanremo in occasione dei ‘Saldi di gioia’ una due giorni di svendita delle merci rimaste che si terrà sabato 14 e domenica 15 agosto. Il giorno dopo sarà l’ultimo dei saldi estivi 2021.

“In questi giorni la nostra clientela è fatta al 40% da clienti locali e il resto da turisti – dice Luca Lombardi – in prevalenza piemontesi e lombardi, francesi del sud-est, e poi i locali intesi come provincia di Imperia e qualcuno anche dal savonese”.

“Grandi eventi nel nostro calendario delle manifestazioni estive non ce ne sono – dice il consigliere comunale Lombardi – tranne quelli di origine sportiva vedi vela, equitazione e tennis, ma l’assessore Faraldi ha fatto con quello che aveva a disposizione per un calendario che definirei di transizione”.

“I comportamenti dei clienti per le misure contro il contagio – termina Lombardi – sono corretti, direi tutti indossano la mascherina quando entrano in negozio, per strada all’aperto si tratta di una scelta personale non essendoci più l’obbligo. Noi indossiamo tutti le mascherine, igienizziamo tutti i capi, e in giro mi sembra di vedere che la maggior parte delle persone porta la mascherina, così come ci sono quelli che non la mettono più”.