video
play-rounded-outline
03:57

Tutto pronto a Costa d’Oneglia per la tradizionale Notte Bianca e la XXXV Festa della Bandiera Argentina, in programma sabato 2 luglio. L’evento, organizzato dal Circolo Culturale Manuel Belgrano, torna così nella sua forma completa dopo due anni di interruzione dovuti al covid. L’intero centro storico del borgo, lungo circa un chilometro, sarà chiuso al traffico e tutte le sue vie, piazze e carruggi, saranno aperti ai visitatori e animati da musica e danza.

L’evento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa presso la sala consiliare del Comune di Imperia. Presenti l’assessore al Turismo Gianmarco Oneglio, il presidente del Circolo Manuel Belgrano, Giuseppe Cassini, i membri del circolo Giovanni Rainisio e Paolo Berardi. A illustrare lo spettacolo di tango argentino Monica Mantelli, della Casa de Tango by Etno Tango.

Come da tradizione, la serata sarà divisa in due momenti: il primo, di natura istituzionale, prenderà il via alle ore 20 con il raduno delle autorità e dei partecipanti davanti alla sede del Circolo e avvio del corteo musicale verso il busto del Generale Manuel Belgrano. Saranno presenti Claudio Scajola, sindaco di Imperia, Luis Niscovolos, console argentino, Alessandro Piana, vicepresidente di Regione Liguria, Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria e il presidente del Circolo Giuseppe Cassini. Alle 20.45 si terrà quindi la manifestazione della bandiera Argentina, seguita, alle ore 21, dalla performance di tango, musica e poesia dal titolo “100 fiori bianchi per Manuel Belgrano”. Il secondo momento, rivolto soprattutto ai giovani, vedrà la presenza di band e dj set nelle varie piazze del borgo: concerti e spettacoli musicali che andranno avanti fino a tarda notte.

A partire dalle ore 19 verrà attivato il servizio di bus navetta gratuito da piazza Dante.

Gli spettacoli:

PIAZZA DUOMO:

100 FIORI BIANCHI PER MANUEL BELGRANO organizzato dalla Casa de Tango by Etno Tango

Performance di musica, poesia e danza. Un bianco corteo musicale condotto da bambini e dai bailarinos di Etnotango Friends (Aldo Fiore, Teresa Bardella, Carlo Pavone, Angela Morreale, Demetrio Marrara, Maurizia Bordignon, Ippolito Ostellino, Marina Doria, Salvatore Barrile, Ornella Ribero, Rosi Papapietro) – animati da fiori bianchi e bandiere argentine-  raggiungerà il busto del Generale Belgrano e Piazza Duomo, dove si svolgerà la performance di teatrodanza, accompagnata dalla voce dell’attore Mario Brusa, il vibrante suono del bandoneon di Raffaele Prota ed i suadenti passi delle due coppie italiane di Maestri di Tango Riccardo Giustetto ed Eugenia Ricci, Fulvio Brizio e Jolanda Castiglia. Regia artistica e voce narrante di Monica Mantelli.

DJ SET – BLACK ARK E POPPY DISK BY ARIA FRESCA – DISCO, HOUSE

Amici prima di tutto e dj eclettici in seconda battuta, uniranno le forze per chiudere la notte bianca nella piazza della chiesa di Costa d’Oneglia tra disco, house e altre elettroniche peripezie. La performance è organizzata da ARIA FRESCA, collettivo di Imperia che gira per la città portando arte, musica ed eventi.

PIAZZA ALFIERI:

FLASHBACK – MUSICA 60/70

Nascono nel 2014 con la chiara idea di inserirsi nel vasto panorama musicale imperiese proponendo al pubblico un repertorio basato quasi per intero sulla musica degli anni 60, con qualche piccola divagazione degli anni 50 e 70 e mantenendo il più possibile le sonorità originali.

INGRESSO CENTRALE

PIANO B – LIVE MUSIC – GRANDI SUCCESSI ITALIANI ED INTERNAZIONALI

La band nasce nel 2020 da un’idea di alcuni elementi dell’attuale formazione con l’intento di rivisitare quelli che sono stati i più grandi successi del panorama musicale sia italiano che internazionale. Tutti i componenti della formazione PIANO B vantano esperienze musicali ventennali nel panorama Ligure ed Italiano.

PIAZZETTA DEI PROVERBI

JOE GARIBALDI – BLUES, ROCK, COUNTRY

Cantautore che in veste acustica propone melodie dal gusto puramente intimista ed un rock fosforescente

PIAZZA ANFOSSI

THE BADWEATHERS – ROCK, PUNK, INDIE

SI formano nel 2011 e iniziano a farsi le ossa come cover-band lavorando parallelamente alla creazione di un proprio sound e identità musicale. Il loro genere è un incontro tra rock britannico, passione blues e contaminazione.

PUGLIA – CANTAUTORE

Pop rock through the ages, in equilibrio tra terre lontane e quasi mai confinanti. Dal folk inglese all’hardcore senza mai impallidire: questo è l’universo solo apparentemente disordinato del Puglia.

CAMPO SPORTIVO

IL CIELO D’IRLANDA – ROCK

Rock Band Ligure il cui nome deriva dall’amicizia con il cantautore Massimo Bubola, inevitabile riferimento. Il cantante e chitarrista è Tazio, il chitarrista di Waterford è Clayton Mc Coy (anche voce & armonica), poi ancora ci sono il batterista Tom, il bassista e cantante Marco, il sassofonista, corista e fonico Tony. Il gruppo spazia tra numerose cover rock anglosassoni, per varcare il territorio puramente IRISH dei Pogues, Van Morrison, etc. sino a suonare la figura di Charlie Mops, il leggendario inventore della Birra.

Le mostre

PIAZZA ALFIERI – ORATORIO DELL’ASSUNTA

MOSTRA DI PITTURA “IL MARE CHE DIVIDE – IL MARE CHE UNISCE” (cielo, mare e luna) DI SERENELLA SOSSI, la pittrice e scultrice che ha realizzato la “Forma Sirena”, scultura in bronzo sul molo di Imperia Oneglia. La mostra è dedicata agli emigranti che hanno lasciato il loro Paese e solcato i mari, per ricostruire per loro e per i propri figli, una vita in terre sconosciute, “cielo, mare e luna” è la tematica predominante dei dipinti esposti. La mostra è visibile sabato 2 luglio già delle 17:00 fino alla fine della Notte Bianca e domenica 3 luglio dalle 17.00 alle 19.00.

MOSTRA ARIA FRESCA Collettivo di Imperia che gira per la città portando arte e musica ai propri eventi. Durante la Notte Bianca di Costa d’Oneglia, oltre al DJ set di Piazza Duomo, esporta una mostra mista di artisti del nostro territorio!

ANTICO FRATOIO CAVOUR

MOSTRA DI PITTURA “MEMORIAL ELIA MORBINI” Grandi classici della pittura internazionale rivisitati e opere prime del pittore costese Elia Morbini. Elia aveva tante passioni: la pesca, la fotografia, la lettura. La pittura però, è stato il suo personale modo per esprimere ciò che aveva nel cuore.

VICO BERARDI

MOSTRA FOTOGRAFICA “SENZA PAROLE… LA NOSTRA COMUNICAZIONE”di AGENDA FOTOGRAFICA Guardare e guardarsi. Quante cose riusciamo a dirci senza parlare. Non molti sono consapevoli della potenza della comunicazione non verbale, soprattutto oggi, nella “società delle immagini”: questo ci racconteranno le fotografie del gruppo di appassionati fotografi, nato nel 2013 all’intero del Circolo di Castelvecchio.