video
play-rounded-outline
03:39

Terzo successo consecutivo di Luca Pedersoli alla 12esima Ronde Valli Imperiesi, disputata ieri con l’organizzazione della Scuderia Imperia Corse. Il pilota bresciano in coppia con Corrado Bonato ed al volante della sua Citroën DS3 Wrc ha fatto sua la gara aggiudicandosi la terza delle tre prove speciali effettuate.

Dopo un avvio prudente ed un problema a freni posteriori che non gli avevano permesso di tenere fede al suo ruolo di favorito, aveva dovuto arrendersi prima alla Skoda Fabia di Davide Nicelli e Martina Bertelegni, che hanno guidato la gara per le prime due prove speciali, e successivamente a quella di Alessio Pisi, in passato già vincitore della gara, e Massimo Bizzocchi. Sul traguardo finale di Imperia, Pedersoli ha preceduto di 3”1 Nicelli e di 7”9 Pisi; quarta posizione, a 9”7, per Marco Cortese – Jessica James e quinta, a 34”6, per Mauro Miele – Luca Beltrame, entrambi con le Skoda Fabia.

Hanno concluso la 12esima Ronde Valli Imperiesi 111 dei 123 equipaggi partiti. Lo svolgimento della terza prova speciale ha avuto un ruolo importante nello svolgimento della gara, avendo permesso a Pedersoli di balzare al comando ed aggiudicarsi la contesa, a fronte dell’annullamento del quarto tratto cronometrato per l’impossibilità di transitare nello stesso nei tempi previsti e con la luce diurna.

La prova speciale è stata, infatti, sospesa per ben due volte. La prima a seguito dell’incidente occorso alla Skoda Fabia di Dario Bigazzi e Francesca Rovetta, settima forza della gara al momento del ritiro, con il pilota trasportato precauzionalmente all’ospedale per un lieve trauma toracico. Successivamente, è uscita di strada anche la Peugeot 106 di Andrea Castagna ed Erika Mingozzi, con conseguenze fisiche importanti per il pilota, anche lui condotto all’ospedale per gli accertamenti e le cure di rito.

A fine gara è stata estromessa dalla classifica finale, in quanto risultata non conforme alla pesatura, la Skoda Fabia di Nicelli e Bertelegni. Pertanto, Alessio Pisi è salito al secondo posto e Marco Cortese ha chiuso la gara al terzo posto.

A causa dei cambi di programma e delle incertezze dovute agli incidenti, la premiazione è stata effettuata con un notevole ritardo rispetto ai tempi previsti, protraendosi al calar del sole.

Di seguito il link alle classifiche: https://rally.ficr.it/#/RAL/pdf/12%C2%BA%20Ronde%20Valli%20Imperiesi/2023/54/8/1.

Nel video servizio a inizio articolo i commenti a caldo dell’assessore alla Cultura e allo Sport Marcella Roggero e del sindaco di Caravonica, Angelo Dulbecco.