Riva Ligure, torna il Consiglio Solenne: al centro mare e ambiente
play-rounded-outline
02:29

Tutto pronto a Riva Ligure per i tradizionali festeggiamenti di San Maurizio Martire. Come ogni anno, sono previsti una serie di appuntamenti che culmineranno con il Consiglio Comunale Straordinario e Solenne (domenica 22 settembre), eccezionalmente convocato all’aperto, in Piazza Matteotti, durante il quale saranno assegnati l’istituto della Cittadinanza Onoraria, il Premio Riva Ligure ed altre benemerenze a soggetti diversi che si sono contraddistinti in ambito scolastico, sociale e sportivo.

“Si tratta di una manifestazione che svolgiamo da 15 anni e che mette al centro la nostra comunità. Il momento più saliente sarà la consegna della Cittadinanza Onoraria al Corpo delle Capitanerie di Porto“, commenta il sindaco Giorgio Giuffra. “E’ un onore per noi avere presente l’Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino che rappresenterà il Corpo. Si tratta di una manifestazione che vuole legare ancora di più Riva Ligure al mare, un connubio che deve crescere, consolidarsi, far sì che diventi traino per la nostra capacità di fare turismo”.

Sabato 21 settembre: ore 19.45 cena di San Maurizio: tavolata lungo le vie del centro che coinvolge ogni anno circa 350 persone. I proventi della cena saranno devoluti a scopo benefico alle attività sociali del Comune di Riva Ligure.

Domenica 22 settembre: ore 18 Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale e processione per celebrare il patrono San Maurizio Martire. Evento collaterale: visite agli scavi archeologici di Capo Don dalle 14 alle 18 e apertura del SEM (Spazio Espositivo Multimediale), in occasione delle “Giornate del Patrimonio”.

Benemerenze cittadine 2019:

  • Riconoscimento ai volontari di “Sanremo in fiore 2019” (carro fiorito dedicato alla Guardia Costiera)
  • Riconoscimento alle associazioni cittadine impegnate nella valorizzazione delle tradizioni marinare e degli sport nautici (5 fuochi, windsurf &wellness, Jakurrpa)
  • Premio “Riva Ligure” – Associazione “m’Importa” pulizia delle spiagge libere della Provincia di Imperia
  • Riconoscimento ai Pensionati della Scuola
  • Riconoscimento studenti meritevoli della Scuola Prima e Secondaria di I grado
  • Riconoscimento alla classe 4 per il concorso nazionale “Glassman”
  • Riconoscimento a tutti gli alunni e docenti della Scuola Primaria Sandro Pertini per il conferimento della Bandiera verde
  • Conferimento della Cittadinanza Onoraria al Corpo delle Capitanerie di Porto
  • Intervento dell’Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino