Il Comune di Riva Ligure ha affidato la realizzazione di un nuovo muretto-panchina lungo la passeggiata di Viale Martiri, nell’ambito del progetto “VI_VA_RI_VA“, l’intervento dedicato al turismo accessibile e inclusivo finanziato con fondi regionali e nazionali.
L’iniziativa di conservazione, oggetto anche di una raccolta firme promossa dai cittadini nei mesi scorsi per chiedere il mantenimento del vecchio muretto-panchina fronte mare, da sempre molto utilizzato come punto di sosta dai residenti e turisti e simbolo della passeggiata.
Già lo scorso 6 febbraio il sindaco Giorgio Giuffra aveva affrontato pubblicamente il tema, spiegando che l’amministrazione era consapevole del forte legame affettivo della comunità con quel tratto del lungomare.
Il vecchio muretto non poteva però essere riproposto nella sua forma originaria per ragioni di sicurezza e per il rispetto delle attuali normative sull’accessibilità.
“Per norme di accessibilità quel muretto non può essere rifatto così ai giorni nostri”, aveva spiegato Giuffra, sottolineando l’obbligo di abbattere le barriere architettoniche e garantire la piena fruibilità della passeggiata anche a persone con disabilità e ipovedenti.
La nuova configurazione prevede infatti una ringhiera di protezione conforme alle normative e un nuovo muretto-panchina posizionato a circa 60 centimetri dalla stessa, così da mantenere la caratteristica seduta su entrambi i lati e conservare l’identità estetica del lungomare. Anche le palme storiche saranno mantenute, con aiuole ridotte e la ripiantumazione delle nove attualmente mancanti.
Il primo progetto non prevedeva inizialmente questa soluzione, ma un parere espresso nell’ottobre scorso dall’ex comandante della Polizia Locale Giuseppe Marsiglia ha portato a una revisione dell’impostazione originaria.
Lo spostamento della ringhiera a sbalzo ha infatti consentito di recuperare lo spazio necessario per mantenere la seduta a doppio affaccio, accogliendo così anche le richieste dei cittadini.
L’intervento rientra nel più ampio progetto di riqualificazione urbana e accessibilità della passeggiata, sostenuto attraverso il Fondo Unico Nazionale del Turismo e il Fondo Strategico Regionale.
Il costo complessivo dell’opera generale ammonta a 654 mila euro, di cui 209 mila euro finanziati da Regione Liguria, 245 mila euro da fondi ministeriali e 200 mila euro a carico del Comune.
Con la determina del 9 aprile 2026, il Comune ha quindi affidato nello specifico la fornitura e la realizzazione del nuovo muretto-panchina alla società Cantiere Tri Plok Srl di Montello, in provincia di Bergamo, tramite affidamento diretto sulla piattaforma telematica Traspare.
Il costo di questo intervento specifico è pari a 93.818 euro, IVA compresa. La nuova struttura comprenderà moduli lineari, elementi curvi, terminali laterali, sostegni verticali e sistemi di fissaggio in acciaio inox, oltre al trasporto e alla posa.
L’amministrazione sottolinea che l’obiettivo è proprio quello di mantenere un elemento molto apprezzato da residenti e visitatori, migliorandone allo stesso tempo sicurezza, accessibilità e inserimento nel contesto urbano della passeggiata sul mare, così da presentare il nuovo volto del lungomare già in vista della stagione estiva.








