video
play-rounded-outline
04:10

La Camera di Commercio e la DMO Riviera dei Fiori, acronimo per Destination Management Organization, organismo di promozione territoriale, hanno presentato al Casinò di Sanremo il programma di promozione turistica unitario per i Comuni della Riviera dei Fiori finalizzato al rilancio del marchio della Riviera dei Fiori.

Ha fatto gli onori di casa l’assessore al Turismo di Sanremo, Giuseppe Faraldi, alla presenza dell’autorità regionali rappresentate dal vicepresidente Alessandro Piana e dall’assessore Marco Scajola, del vicepresidente della Provincia di Imperia Armando Biasi, del presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi, del sindaco e dell’assessore al Turismo del Comune di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi e Luca Spandre e del sindaco del Comune di Bordighera Vittorio Ingenito.

L’incontro, alla presenza di molti sindaci e assessori del territorio, ha avuto come tema la presentazione delle iniziative avviate per tornare a promuovere lo storico marchio territoriale della provincia di Imperia.

Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria: “Obiettivo della DMO è il rilancio della Riviera dei Fiori come destinazione turistica unitaria. Un territorio unico che comprende costa ed entroterra, che comprende 66 comuni e registra ogni anno 1 milioni di arrivi turistici e 3 milioni di presenze contando le sole strutture ricettive”.

Marco Benedetti, amministratore unico DMO: “La DMO, costituita in forma di società consortile fra la Camera di Commercio e le associazioni di categoria del settore turistico, Confcommercio, Confesercenti e Confindustria ha avviato la sua attività già nel 2022 con il recupero del marchio Riviera dei Fiori”.

Nella fase di avvio la DMO si è attivata per costituire una cerniera di coordinamento fra la parte pubblica e la parte privata, interpretando le esigenze di operatori e turisti ed evitando sovrapposizioni con le strategie avviate dalle singole amministrazioni.

In questo senso è in corso di implementazione una Mediateca della Riviera dei Fiori, che raccoglie i materiali video e fotografici realizzati dai Comuni, e che sarà implementata poi con nuove produzioni al fine di arrivare a coprire le esigenze dei media tradizionali e online che intendono promuovere la destinazione e dei tour operator italiani e stranieri che hanno intenzione di realizzare programmi di viaggio basati sulle località del comprensorio.

Considerando che un brand territoriale forte è alla base della promozione di una destinazione turistica, la DMO punta ad una rinascita completa del marchio, incentivando anche le

amministrazioni e gli operatori ad inserire il logo sui loro siti e sulle loro pubblicazioni e a ripristinare i cartelli segnaletici stradali all’ingresso delle singole località e puntando ad installare nuovi pannelli promozionali sulle principali arterie, dopo i due cartelli già presenti sull’Autostrada dei Fiori.

È stata anche ripresa la stampa di nuovo materiale informativo ad uso degli uffici di informazione turistica e delle strutture ricettive, con una nuova edizione della cartina stradale della Provincia di Imperia, e di un nuovo dépliant d’ambito con percorsi culturali e paesaggistici.

Dopo il recupero del dominio storico, è in corso di implementazione e rilancio il sito www.rivieradeifiori.travel, il cui concetto è di essere un hub delle risorse turistiche provinciali, pubbliche e private, e non una semplice guida turistica.

Sono in via di completamento la sezione dedicata alle singole località, con una scheda informativa per ciascun comune della Riviera, e le informazioni per contattare gli IAT presenti sul territorio e i link ai siti turistici e istituzionali.

È anche stata inserita una sezione dedicata alle manifestazioni, con l’obiettivo di fornire ai turisti e agli operatori un calendario eventi unitario della Riviera dei Fiori, dove per ciascuna manifestazione saranno messi a disposizione i riferimenti degli organizzatori e i link ai siti ufficiali dei singoli eventi.

In programma anche una sezione dedicata agli itinerari nella Riviera dei Fiori, con particolare attenzione ai progetti europei che la Camera di Commercio sta seguendo in sinergia con le istituzioni del territorio, come Pays Aimables e Itinera Romanica+.

È inoltre già stato attivato un servizio di informazioni turistiche territoriale, con l’ambizione di poter sostenere e coordinare anche l’attività dei singoli uffici di informazione e accoglienza turistica che già oggi promuovono efficacemente le singole località.

A completamento della strategia di ritorno sul mercato turistico Riviera dei Fiori, sono anche stati aperti i profili social su Facebook e su Instagram con hashtag #dmorivieradeifiori, che saranno oggetto di un lavoro progressivo di pubblicazione di contenuti e di promozione mirata ad implementarne la community.

Sono stati inoltre avviati i rapporti istituzionali e le prime collaborazioni con le entità regionali che si occupano di promozione nel campo del turismo e dell’agroalimentare, l’Agenzia di Promozione Turistica In Liguria e Liguria International.

La DMO Riviera dei Fiori, con il sostegno indispensabile delle istituzioni, dalla Regione Liguria, alla Provincia di Imperia e alle singole amministrazioni comunali, si accredita oggi nel ruolo di coordinatore delle azioni turistiche territoriali, con l’obiettivo anche di generare dei risparmi di scala sui costi di promozione sostenuti dalle singole località.

In allegato la presentazione del programma.

Le interviste a Marco Benedetti, all’amministratore unico DMO, Enrico Lupi, presidente Camera di Commercio Riviere di Liguria e all’assessore regionale Marco Scajola nel video servizio a inizio articolo.