270620 Piana Legge elettorale e prossime elezioni Regionali
play-rounded-outline
02:05

Ormai quasi certa la data delle elezioni regionali Liguri (20 e 21 settembre), rimane però il dubbio ancora con quale legge regionale si svolgeranno.

Nei giorni scorsi le dichiarazioni del governo e del ministro Boccia hanno messo sull’attenti sia la Liguria sia la Puglia: due regioni al voto che non hanno ancora modificato la propria legge elettorale prevedendo una parità di genere.

Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana ha convocato un Ufficio di Presidenza integrato, che si svolgerà in giornata, proprio per discutere l’iter. “Vedremo di portare nel mese utile che rimane questa proposta di legge in votazione,” spiega Piana.

I tempi stringono, se le volontà del governo rimangono queste cercheremo di dotarci di una nostra nuova legge regionale.”

Nel caso l’iter per la nuova legge dovesse arrivare a raggiungimento, con ogni probabilità cambieranno le strategie dei partiti in vista delle regionali. Dovranno infatti essere riviste le liste.

Nella video-intervista a inizio articolo il presidente Piana, esponente della Lega, commenta anche le aspettative del suo partito in Liguria nella prossima tornata elettorale.