Si Ăš conclusa con un bagno di folla in piazza De Amicis a Imperia la giornata nel Ponente ligure di Marco Bucci candidato presidente di Regione Liguria. Lâincontro con la cittadinanza e con il primo cittadino di Imperia Claudio Scajola hanno sancito unâaltra giornata di confronto con il territorio.
âDi fronte a questa grande partecipazione sento un grande responsabilitĂ – ha detto Marco Bucci – la stessa che mi ha fatto dire sĂŹ a questa candidatura per mettermi al servizio della Liguria e quindi anche di questa parte di territorio giĂ bello ma bisognoso di ulteriori miglioramenti. Penso alle infrastrutture con il raddoppio della ferrovia, lâautostrada Albenga Carcare Predosa, lâAurelia Bis ma anche il tunnel Armo-Cantarana. Sul fronte sanitario possiamo dire con fermezza che il progetto del nuovo ospedale del Ponente a Taggia va avanti e verrĂ realizzato diventando un polo sanitario di riferimento e baricentrico tra Imperia e Sanremo. Ma penso anche allo sviluppo di business come lâolio e la nautica da diporto. Lâeconomia del mare, la blue economy Ăš fondamentale per questo territorio, dobbiamo presentarci come un fronte portuale ligure compattoâ.
Allâora di pranzo a Palazzo Nervi a Savona la firma del patto per le infrastrutture con il vicepremier Antonio Tajani, il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. âCâĂš una naturale convergenza tra il Governo, il territorio e il sottoscritto: ci sono opere per la Liguria che vanno fatte senza se e senza ma â ha dichiarato Marco Bucci â Lâelenco contenuto nel patto Ăš sovrapponibile a quello contenuto nel mio programma elettorale: oltre 30 infrastrutture. Ed Ăš importante che ci sia questo allineamento che consentirĂ anche per il futuro il giusto sviluppo della nostra regioneâ.
Importante anche il confronto con il sindaco di Pietra Ligure e il comitato âNascere a Pietraâ. âHo rassicurato i rappresentanti di questa realtĂ che il ritorno del punto nascite allâospedale Santa Corona non Ăš un discussione: ci sarĂ Ăš un mio impegno oltre che un punto fermo del piano operativo aziendale della Asl 2 â ha dichiarato Marco Bucci â Una volta diventato presidente prenderĂČ in mano la pratica per accelerarlaâ.
Fondamentale ancora una volta lâincontro con la cittadinanza e il confronto con i sindaci del territorio da Finale ad Andora passando per Pietra Ligure. Ă stata lâoccasione per apporre nuove firme al “Patto dei Sindaci-La Regione del sĂŹ”: tra gli altri sono arrivate le adesioni del sindaco di Alassio Marco Melgrati, del sindaco di Andora Mauro De Michelis e del sindaco di Caravonica Angelo Dulbecco.








