Realdo

Escursioni virtuali con scrittori e guide ambientali: prosegue “Parole e passi con fantasia”, iniziativa promossa dall’associazione Realdo Vive per viaggiare con il pensiero e immergersi nella memoria dei luoghi, pur restando nelle proprie case. Un modo per fare cultura, con il supporto della tecnologia, in questo momento di emergenza sanitaria.

Al progetto hanno aderito alcuni degli scrittori che hanno contribuito con un loro racconto a “Il forno di Realdo“, l’antologia che racconta Realdo e la terra brigasca pubblicata recentemente da Realdo Vive. Il libro contiene brevi racconti sull’anima, la resilienza e il destino dell’ambiente montano ligure. In “Parole e passi con fantasia”, ogni scrittore presenta una propria opera recente commentando con immagini o con una passeggiata virtuale sui luoghi della stessa.

Oltre alla parte dedicata alla scrittura, le guide ambientali escursionistiche dell’associazione Monesi Young effettuano con i partecipanti una vera e propria escursione virtuale in cui ci si sposta sulla rete, restando a casa, in un ambiente tridimensionale supportato da immagini e dal racconto della guida.

I partecipanti possono inoltrare domande via chat e al termine si svolge un aperitivo virtuale basato sui prodotti locali, auspicio di veloce e sicura uscita dall’attuale situazione di crisi.

Venerdì 17 aprile sarà la volta di Giacomo Revelli con “La Lingua della terra”, Arkadia editore. Ambientato in Liguria, “La Lingua della terra” è un romanzo che affronta i temi legati all’incontro con l’Altro e le difficoltà che emergono tra due generazioni che guardano verso orizzonti distanti tra loro. Tra l’attaccamento alla tradizione e il desiderio di costruire un futuro migliore.