domenico abbo

Se sulla costa la situazione al momento sembra abbastanza sotto controllo, anche se cominciano a giungere in redazione le prime segnalazioni di danni dovuti alla mareggiata, nell’entroterra la situazione sembra più complicata.

“Sta piovendo forte sulle nostre colline e montagne,” conferma il presidente della Provincia, Domenico Abbo. A creare disagi è anche il vento che nelle ultime ore ha fatto crollare alberi e rami nelle strade dell’entroterra.

“Stiamo andando avanti con gli interventi soprattutto in Valle Argentina e a Pornassio per liberare le strade. La situazione forse più grave al momento è la frana tra Cosio d’Arroscia e Mendatica, anche se non crea problemi di viabilità. Le località sono infatti raggiungibili per altre vie,” spiega Abbo.

Sale la preoccupazione in val Roja dove il fiume ha superato i livelli di guardia nella zona di Airole. “Anche in queste zone mi hanno segnalato problemi su alcune strade comunali a Olivetta San Michele ad esempio.”

Un grande punto di domanda è la gara del Rallye di Sanremo che dovrebbe disputarsi sul passo Teglia, Vignai e altre strade dell’entroterra. “Stiamo intervenendo e abbiamo mandato la ditta per liberare le strade, ma non possiamo andare avanti ancora per molto. Se ci dovessero essere problemi nella notte di rami o alberi caduti non faremo in tempo a intervenire. L’organizzazione della gara so che ha un suo servizio, faranno un sopralluogo alle 4.00 e uno di nuovo alle 7.00 prima della partenza,” spiega Abbo.