video
play-rounded-outline
03:32

Si è tenuto questa mattina il primo consiglio provinciale dopo le elezioni amministrative di Imperia che hanno visto la conferma alla carica di sindaco della città di Claudio Scajola, tutt’ora avente anche il ruolo di presidente della Provincia.

L’ordine del giorno

Tra i punti principali dell’ordine del giorno, il rendiconto di gestione 2022 e la sua relativa adozione: l’ente ha in positivo 7,7 milioni di euro e un avanzo disponibile di circa 1 milione e 500 mila euro.

“Si tratta di un consultivo molto positivo e questo è stato possibile grazie all’amministrazione. Secondo lo schema di rendiconto l’avanzo potrà essere utilizzato in particolare per la sistemazione di scuole e strade, ambiti in cui la provincia è già intervenuta durante gli ultimi mesi e per quanto verrà segnalato in una fase successiva dai sindaci”, ha esordito Scajola.

Le parole di Domenico Abbo

Sono state presentate due interpellanze da Domenico Abbo: la prima in riferimento ai fondi utilizzati sulla segnaletica stradale mentre la seconda sulla viabilità del monte Faudo. Nel primo caso il consigliere ha chiesto informazioni su come circa il 98% delle risorse sia stato utilizzato sugli asfalti e solo il 2% per la segnaletica mentre nel secondo caso è stato chiesto il perché dell’intervento su una strada di ambito non provinciale tramite la creazione di un protocollo di intesa.

La questione Riviera Trasporti

A margine, si è anche tornati a parlare di Riviera Trasporti: “L’omologa del concordato Riviera Trasporti non c’è ancora. Questo ci crea una piccola preoccupazione. La Provincia ha fatto tutte le azioni necessarie e il tribunale ha rinviato la decisione dell’omologa al 20 di luglio. Mi auguro che quel giorno la stessa avvenga, in modo che si possano proseguire gli atti necessari per arrivare al risanamento totale di questa azienda”, ha concluso il presidente della Provincia.

Tra le comunicazione del consiglio, il ritorno nelle mani del presidente della delega al bilancio da parte del sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito, rieletto da poche settimane, che continuerà comunque a far parte del consiglio provinciale.

Le interviste complete a Scajola e Abbo nel video-servizio a inizio articolo.