Incredibile e spietato, per fortuna senza feriti gravi anche se contusi, Gianni De Matteis e Giulia Bico, nella gara di oggi, partiti stamane con il vento in poppa, addirittura sesti nella graduatoria della classifica della loro categoria, nella tarda serata sono purtroppo stati fermati da un brutto incidente.
È stato lo stesso pilota a spiegare l’accaduto: “Purtroppo abbiamo picchiato su una placca di ghiaccio. Stiamo bene, ci vengono a prendere e, se possibile, si proverà tutti insieme a riparare l’auto questa notte. Onestamente la vediamo molto dura. Ma con Giulia non ci arrendiamo, non alziamo bandiera bianca”.
Il grave incidente è accaduto al chilometro 12,3 della seconda prova speciale. Altri piloti hanno subito incidenti. Numerose le polemiche che stanno arrivando in redazione. Eccone alcune: “Ad un certo momento non si riusciva più a vedere la strada per i fumogeni e per la nebbia”, “a volte il navigatore della WRC non dava più le note”, “un regolamento scellerato che impone di non poter scegliere la gomma giusta in funzione alle condizioni della ps genera questi rischi, queste assurde conseguenze”, “Si deve intervenire prima che sia troppo tardi, si tratta di un serio e grave problema di sicurezza”.
A raffica stanno arrivando plausi ed incitamenti a Gianni e a Giulia di non mollare, “forza ragazzi non è ancora finita”, “vedrete che tutti insieme stanotte riuscirete a metterci una pezza”, “riuscirete a riparare l’auto. Non mollate”. Il coro, il numero degli appassionati che inviano messaggi di rispetto all’equipaggio matuziano aumenta minuto dopo minuto. Incrociamo le dita anche perché, giustamente come dicono i francesi “l’espoir est le dernier à mourir”, la speranza è l’ultima a morire.
Peccato, la giornata era iniziata con il piede giusto, nel migliore dei modi. Tutti i tifosi erano convinti che Gianni, Giulia, la nuova Lancia Rally 4, avrebbero lasciato il segno dopo tanti anni a Monte Carlo. Al Rally mondiale transalpino sarebbero tornati a sventolare i colori di Sanremo, della Liguria, dell’auto Made in Italy. Personaggi del calibro di Stefano Morbidelli, i fratelli Maiga, solo per fare qualche nome, unitamente a meccanici, manager, volontari, la sportivissima e “cattiva” Lancia Rally 4, ultima nata delle pluripremiate Fulvia HF e Lancia Stratos, unitamente al crescente popolo italiano e sanremese amante dei Rally Internazionali ed alla partecipazione al 94° Mondiale WRC di Monte Carlo, che si corre in questo fine settimana, ha riacceso in migliaia di cuori il desiderio di riportare in Liguria, in Riviera, a Sanremo, il Rally Mondiale Tricolore, purtroppo perso perché costava troppo, anni fa… Un sogno? Forse, ma come molti sogni realizzabili.
Pubblichiamo alcune foto di questo grande evento del vicino Principato di Ranieri, strade dell’entroterra da brivido, freddo, neve. Guai sbagliare una curva, una frenata, una traiettoria. Nervi saldi, abilità, coraggio, capacità, fortuna di unire, fondere pilota, co-driver, la nuovissima Lancia Rally 4 in unico strumento “magico”, un’occasione per vincere.
Grazie ad amici fotografi, organizzatori, che ce le hanno inviate poche ore prima dell’incidente, per dare, se possibile, più forza e speranza che stanotte tutto possa essere rimediato, vi mostriamo alcune foto di questa grande manifestazione internazionale di Monte Carlo.
Gianni De Matteis ha lanciato nella sua intervista lasciata stamane, un invito a tutti ad assistere, sabato sera nella zona del porto del Principato, esibizioni e prove mozzafiato delle auto e dei piloti più ammirati e spericolati. Un grande spettacolo.








