Convocare con urgenza un Consiglio comunale monotematico sul tema rifiuti: questa la richiesta dell’opposizione imperiese, a pochi giorni dall’avvio del nuovo servizio di raccolta rifiuti. Il 30 settembre scadrà infatti la proroga che affida l’appalto alla ditta Teknoservice. Ad aggiudicarsi inizialmente il nuovo appalto è stata la De Vizia, l’affidamento è stato però messo in pausa a seguito di alcune questioni tecniche riguardanti il conteggio dei punteggi parziali: alla gara è stata così riammessa nei giorni scorsi anche la Docks Lanterna.

“Premesso che – scrivono i consiglieri comunali – il servizio di smaltimento e raccolta dei rifiuti e la pulizia cittadina vengono ad oggi svolti dalla Teknoservice in forza di Ordinanza Sindacale dell’agosto 2018; che nell’affidamento di tale servizio è stabilito il termine per il 30.09.2019; che recentemente è stata svolta la gara d’appalto per l’affidamento del servizio per i prossimi anni con decorrenza dal 01.10.2019 senza che si sia ancora provveduto all’aggiudicazione.

Considerato che la ditta aggiudicataria avrà necessità di un congruo periodo per poter organizzare il nuovo servizio; che possibili disservizi avranno ripercussioni negative a danno dei cittadini, della pulizia e del decoro urbano oltre al danno ambientale.

I sottoscritti consiglieri comunali ai sensi del vigente regolamento del consiglio comunale richiedono la convocazione urgente di un consiglio comunale monotematico con il seguente ordine del giorno: discussione sulla problematica della raccolta e smaltimento dei rifiuti”.

A firmare la richiesta sono i consiglieri Guido Abbo e Edoardo Verda di Imperia al Centro, Antonello Ranise e Gianfranco Gaggero di Forza Imperia, Luca Lanteri e Alessandro Savioli di Progetto Imperia, Davide La Monica di Vince Imperia e Monica Gatti della Lega.