monaco

Quarto giorno consecutivo senza nuovi casi di infezione da virus nel Principato di Monaco. Il totale rimane fermo a 93 ma aumentano i guariti che con i tre di oggi diventano 15, mentre cala anche il numero dei ricoverati, otto di cui due in rianimazione.

Due mascherine per ogni abitante di Monaco, per un totale di 80.000, sono state realizzate in un’officina locale e la consegna a domicilio è iniziata oggi a partire dagli over 65.

Sembra stabilizzarsi la situazione anche nel dipartimento delle Alpi Marittime con nessun nuovo caso di contagio anche se vanno purtroppo registrati oggi due decessi per un totale dall’inizio della pandemia di 141 negli ospedali e nelle case di riposo, ma sono cinque i malati che escono dalla rianimazione dove ne restano ricoverati 64.

Il comune di Nizza ha iniziato oggi a consegnare confezioni alimentari anche agli studenti universitari bisognosi e segnalati da un’indagine condotta dalla stessa Università di Nizza Sophia Antipolis. Nella confezione, che verrà preparata ogni giovedì si trova frutta, verdura, uova, formaggio e altri prodotti freschi reperiti grazie alla Camera dell’Agricoltura del dipartimento delle Alpi Marittime.

Infine il punto sui controlli. Ad oggi in tutta la Francia ne sono stati effettuati 12 milioni e mezzo con 760mila infrazioni rilevate ma nessuna tramite i droni. A Cannes un uomo di trent’anni è in attesa di giudizio per aver violato per la 12esima volte le disposizioni restrittive in vigore. Se dovesse essere condannato, potrebbe scontare sei mesi di carcere, senza problemi di sovraffollamento dato che sono quasi 10mila i detenuti liberati in anticipo sulla fine pena nelle prigioni francesi.