alessandro piana

Approvata dalla giunta regionale, su proposta del vicepresidente con delega all’Agricoltura Alessandro Piana, l’apertura dei bandi dal Programma di Sviluppo Rurale con un ammontare di risorse stanziate pari a 400mila euro, che vanno a finanziare le sottomisure 12.1 “Indennità compensative per le aree agricole Natura 2000” (300mila euro) e 12.2 “Indennità compensativa per le aree forestali Natura 2000” (100mila euro).

“Questi bandi – spiega il vicepresidente Piana – prevedono la concessione di indennità agli allevatori e ai silvicoltori delle zone “Rete Natura 2000”, per compensare i costi aggiuntivi o il mancato guadagno derivante dagli obblighi delle zone di protezione speciale o delle zone speciali di conservazione rispetto agli areali simili, che non hanno gli stessi obblighi. Si tratta di misure a superficie e si applicano ai pascoli con un premio di 80 euro all’ettaro per il minor carico di bestiame possibile. Invece per le superfici a taglio dei boschi si prevedono indennità dai 325 ai 260 euro all’ettaro a seconda alle dimensioni complessive degli areali”.

Il termine ultimo di presentazione delle domande è fissato per il 16 maggio; maggiori informazioni saranno disponibili su www.agriligurianet.it.