video
play-rounded-outline
01:45

Sabato 18 maggio si celebra la Notte Europea dei Musei ‘I Liguri – 2004/2024‘ presso il Museo di Archeologia Ligure di Genova, presenti anche i Bergomori con le loro testimonianze della cultura materiale degli antichi Liguri prima della conquista dei Romani.

I Bergomori

La Tribù Bergomori nasce nel 2021 da un’idea di Danilo ‘Ligutharvos’ Guasco e Valentina ‘Rodragena’ Saguato, provenienti da dieci anni nel mondo della rievocazione storica nel gruppo Terra Taurina, ed è la branca occidentale dell’associazione Ligures Celeberrimi: l’obiettivo di questa associazione è divulgare le informazioni concernenti i Liguri.

Le parole di Danilo Guasco

“Ci occupiamo di ricostruzione storica degli antichi liguri prima della conquista dei Romani”, ha raccontato ai nostri microfoni proprio Danilo Guasco.

Notte Europea dei Musei

Sabato 18 maggio, Notte Europea dei Musei, in tutta l’Europa viene promossa l’identità culturale dei vari popoli dei paesi dell’Unione, inoltre nel 2024 cade il 20esimo anniversario della Mostra sui Liguri, antico popolo europeo tra Alpi e Mediterraneo che raccolse reperti e testimonianze archeologiche delle genti che vissero la terra prima dell’occupazione romana.

“Abbiamo pensato di unire questi aspetti e fare assieme al Museo di Archeologia di Genova un evento in cui riproporre tutta una serie di corredi funebri e testimonianze della cultura materiale per fare vedere il legame che c’era tra le varie tribù”, ha concluso Guasco.

L’intervista integrale a Guasco nel video-servizio a inizio articolo.