La trasmissione Report, condotta da Sigfrido Ranucci, torna a occuparsi della provincia di Imperia. Durante la puntata in prima serata del 1° dicembre, sarà trasmesso il servizio sulla storia di Bussana Vecchia (qui un nostro approfondimento sulla storia del borgo). Prossimamente sarà messa sotto i riflettori anche la Provincia di Imperia, guidata da Claudio Scajola, per i rapporti con la società Avalon.
“Così Sanremo distrusse per la seconda volta Bussana Vecchia”
Il secondo servizio è dedicato a Bussana Vecchia, borgo medievale ligure distrutto dal terremoto del 1887 e protagonista di vicende travagliate legate alle politiche comunali di Sanremo.
“Il grande giornalista di Report, Alessandro Spinnato, è venuto nel nostro borgo e ha raccolto le nostre testimonianze”, ha affermato il consigliere comunale sanremese Vittorio Toesca, annunciando il servizio in arrivo.
Sulla pagina Facebook del programma si legge: “Bussana Vecchia è un borgo medievale della costa ligure settentrionale. Nel 1887 la parte alta del paese fu distrutta dal terremoto: 53 persone morirono e il resto della popolazione fu costretta a trasferirsi prima in baracche e poi nel nuovo paese costruito a valle. La parte vecchia, abbandonata, fu occupata da immigrati provenienti dal Sud Italia. Anche loro vennero sfrattati dal Comune di Sanremo che, per evitare ulteriori occupazioni, distrusse ciò che rimaneva del borgo”.
Scajola e Avalon: contratti nel mirino della Corte dei Conti
La Procura Generale per la Liguria ha avviato accertamenti sui contratti firmati dalla Provincia di Imperia, guidata dall’ex ministro Claudio Scajola, con la società Avalon di Piacenza. Report si concentra sui 18 incarichi, per un totale di oltre 400mila euro, ottenuti da Avalon sia dal Comune di Imperia sia dalla Provincia.
“Abbiamo chiesto spiegazioni a Claudio Scajola in merito”, ha dichiarato la redazione del programma. La vicenda riguarda contratti per consulenze che ora sono oggetto di verifiche da parte della magistratura contabile.