video
play-rounded-outline
03:40

Per il nostro entroterra, popolato da sempre meno persone, ogni luce in meno ad una finestra rappresenta un grande vuoto. Ed è così in tutto: quest’estate infatti, in valle Argentina, non aver visto attiva la Proloco di Andagna con le sue manifestazioni sempre gremite di visitatori è stato un duro colpo. Tante sono le Pro loco che non ci sono più e ogni paese che non riesce a portare avanti feste e sagre è un’infinita forza di tradizione e volti che vengono a mancare per tutti.

Perciò l’annuncio della ripartenza di Andagna è accolta con grande felicità: dopo i due anni di stop a causa Covid e l’estate scorsa senza feste, la Pro loco torna con tanti nuovi ingressi e, soprattutto, la voglia di ricominciare e portare avanti la propria storia e il ricordo di alcuni soci portanti che oggi non ci sono più.

Tre gli appuntamenti da non perdere: E Lizzette de San Zane sabato 3 giugno con musica e piatti tipici nei carugi illuminati dai lumini, la Sagra du Rezegnun il 2 di settembre, torta verde del martedì grasso, che vi abbiamo raccontato la scorsa settimana, e la tanto attesa e richiesta Festa della Castagna domenica 8 ottobre.

Una bella notizia per tutta la vallata e tutto l’imperiese, visto quanto le feste di Andagna fossero partecipate.

Nel video servizio a inizio articolo le parole di Renato Tirso.