video
play-rounded-outline
04:08

Si è svolta questa mattina presso la Camera del Lavoro di Imperia la conferenza stampa di presentazione del corso di formazione “Ricominciamo da noi: la contrattazione inclusiva, salvaguardare la dignità nel lavoro e nella vita, contrastare la violenza sulle donne”. Il progetto, elaborato dall’Ufficio Formazione Cgil Genova e Liguria in collaborazione con la Cgil Nazionale e il Coordinamento nazionale dei formatori, è stato presentato a Roma lo scorso 15 gennaio alla presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso. Il corso ha carattere sperimentale e si prefigge di sensibilizzare gli uomini del gruppo dirigente del sindacato ai temi della contrattazione inclusiva, con un’attenzione particolare al fenomeno della violenza nella relazione uomo-donna.

Tra le novità del corso, la caratteristica di essere rivolto ai dirigenti uomini del sindacato, come sottolinea Fulvio Fellegara Segretario Generale Cgil Imperia “La Camera del Lavoro ha scelto di essere l’apripista di questo progetto il cui format è già stato richiesto da più di 30 strutture della Cgil a livello nazionale. E’ importante che una organizzazione sindacale come la nostra si spenda su un tema così urgente e drammatico come quello della violenza di genere attraverso un corso di formazione dedicato ai propri dirigenti uomini. In questo modo si ribalta un altro stereotipo ossia che il tema sia appannaggio esclusivo delle donne, in quanto vittime o come portatrici di soluzioni”.

Per Cristiana Ricci responsabile formazione Cgil “L’obiettivo è quello di formare chi ha il compito di contrattare in modo da contrastare eventuali situazioni discriminanti, oltre ad introdurre normative necessarie a favorire condizioni di lavoro a misura di donne e uomini – e aggiunge – L’intento è di sensibilizzare il gruppo dirigente della Cgil e al contempo dare un messaggio politico, di come la nostra organizzazione sia attenta al fenomeno della violenza sulle donne e voglia combatterlo favorendo conoscenza e strumenti, partendo dal suo interno”.

Il corso sarà articolato su tre giornate formative (21 marzo, 19 – 20 aprile) con lezioni in aula, testimonianze, simulazioni e giochi di ruolo. Tra i temi principali: la violenza sulle donne (misure e contrasto), le norme contrattuali inclusive presenti nei contratti nazionali collettivi di lavoro, il Gap salariale, diversity management, lavoro di cura, educazione all’affettività, linguaggio sessuato, ecc.

La prima giornata di corso si terrà mercoledì 21 marzo presso la Sala del Consiglio del Palazzo della Provincia in viale Matteotti 147 a Imperia a partire dalle ore 9,30; il programma prevede, tra gli altri, l’intervento di Federico Vesigna Segretario generale Cgil Liguria, Camilla Pelosi rappresentante degli Studenti Medi, Carlo Capacci Sindaco di Imperia, Fabio Natta Presidente della Provincia.

E’ prevista la proiezione del video #cosedauomini dal progetto FIVE MEN, finanziato dalla Commissione Europea e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio

Alla giornata seminariale parteciperà Susanna Camusso Segretaria Generale Cgil che incontrerà le studentesse e gli studenti del Liceo Amoretti di Imperia presenti all’incontro.