Primo caso di Coronavirus in Liguria ad Alassio. La notizia arriva dalla stessa Regione. Tra i test effettuati nelle ultime ore, sulle persone sotto osservazione, uno ha rilevato la presenza del virus.

Il presidente regionale Giovanni Toti ha scritto sul suo profilo social: “Manteniamo la calma, siamo preparati e affronteremo tutto come sempre”.

Durante la conferenza stampa seguita alla notizia il governatore Giovanni Toti ha dichiarato: “In questo momento stiamo effettuando un secondo test di verifica. È quindi un caso positivo, salvo contrordine dei test successivi. Si tratta di una signora 72enne che si trovava ad Alassio. È in buone condizioni e si trova ora ricoverata al policlinico di San Martino a Genova, nel reparto di Malattie Infettive.”

“Stiamo ricostruendo tutto quello che c’è a monte. La donna faceva parte di una comitiva che si trovava in un albergo dall’11 febbraio. Stiamo cercando di ricostruire la catena epidemiologica degli eventuali contagi. La signora ha ricevuto delle cure precedenti all’emissione dell’ordinanza regionale al pronto soccorso di Albenga e abbiamo già rintracciato il personale sanitario che sarà sottoposto a isolamento e ai tamponi.”

La regione rassicura però che la visita al pronto soccorso di Albenga è avvenuta di notte, in un momento di bassissimo afflusso.

“Il sindaco di Alassio sta già firmando l’ordinanza interdittiva per l’albergo in questione in modo che nessuno entri e nessuno esca. Il personale e gli ospiti si trovano quindi in isolamento nella struttura. Quelli andati a casa si sottoporranno a isolamento volontario presso i loro domicili.”

“Valuteremo inoltre ulteriori disposizioni interdittive di quell’area e di quella zona. Arriveranno aggiornamenti nelle prossime ore,” conclude il governatore.