Primi fiocchi in Liguria: imbiancato il monte Saccarello
play-rounded-outline
00:52

Prima spolverata bianca oggi sulle vette delle Alpi Liguri.

Il brusco cambio di temperature di lunedì ne aveva annunciato l’arrivo ed ecco la prima neve coprire la cresta del monte Saccarello. Molto in ritardo, questa prima nevicata sopra i 1600 metri è la benvenuta e annuncia la fine della stagione autunnale.

L’arrivo di una forte perturbazione atlantica, che in queste ore sta duramente colpendo la Sardegna, ha infatti favorito l’arrivo di blande precipitazioni anche sul nord-ovest tra la notte e la mattina di oggi, portando i primi fiocchi sulle Alpi occidentali tra basso Piemonte e Liguria. Secondo le previsioni meteo, per un ritorno della neve occorrerà attendere la metà della prossima settimana, quando l’Italia vivrà la sua prima vera ondata di freddo invernale.

Quella di oggi poteva essere una buona notizia per gli amanti degli sport invernali, che dovranno però fare i conti con le prossime disposizioni ministeriali: da quanto si apprende negli ultimi giorni infatti, il governo sembra essere intenzionato a tenere chiuse le stazioni sciistiche durante le festività natalizie.

Nel video di Riviera Time le immagini riprese da Verdeggia (1100 m s.l.m).