video
play-rounded-outline
03:48

A Verdeggia, frazione del comune di Triora, in alta valle Argentina, durante le festività natalizie ha fatto la sua comparsa un presepe a grandezza naturale tra i carugi del borgo: la Natività di fronte alla chiesa di N.S. del Carmelo rivela San Giuseppe e Maria in abiti verdeggiaschi, raffigurati come un pastore con tanto di agnellino nella sacca e di una donna in abiti festivi.

Questa l’idea di Elvio e sua moglie Giuliana, proprietari della casa museo “Cà de Vitoriu”, che hanno voluto creare una raffigurazione della Natività “adeguata” agli usi e costumi tradizionali del luogo, tanto che Giuseppe stesso da buon montanaro porta gli scarponi!

Diffuse per il paese altre rappresentazioni a grandezza naturale con i mestieri di un tempo, insieme a tanti altri piccoli presepi da scoprire. Menzione d’onore al presepe visitabile tutto l’anno, realizzato tutto con gli attrezzi del lavoro nei campi.

Una bella idea che fa respirare un po’ di tradizione nella piccola borgata ai piedi del Monte Saccarello, in questi giorni imbiancato dalle lievi nevicate. Un’opportunità per visitare il paesino e godere delle ambientazioni create da Elvio e Giuliana.