video
play-rounded-outline
04:45

È stata presentata questa mattina la 23esima edizione di Olioliva, una delle manifestazioni clou di Imperia e tra le prime a livello italiano per ciò che concerne il prezioso prodotto.

Location della conferenza stampa introduttiva il palazzo comunale del capoluogo dove hanno preso parola: Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Alessandro Piana vicepresidente di Regione Liguria e Gianmarco Oneglio, assessore al Commercio cittadino.

Dal 4 al 6 novembre il centro storico di Oneglia, confermato il percorso ‘classico’, tornerà ad animarsi con i sapori e gli odori dell’olio nuovo e non solo. Obiettivo dichiarato quello di valorizzare le eccellenze gastronomiche del territorio con l’esposizione ovviamente, ma anche con laboratori, assaggi, cultura ed eventi.

Ricchissimo il programma che si apre venerdì 4 novembre alle 9 con gli stand commerciali e alle 14.30 con quelli istituzionali. L’inaugurazione è in programma alle 15 in calata Cuneo. Nei tre giorni spazio a show cooking con la guida di grandi chef che accosteranno il prodotto principe della terra della taggiasca con il pesce locale, le ricchezze dell’orto e presenteranno abbinamenti che esaltano anche le tipicità e i sapori delle vicine montagne tra Liguria e Piemonte.

Ampio spazio è dedicato poi alla pesca e alla sua valorizzazione anche in chiave turistica. Ospite d’onore dell’edizione 2022 la provincia di Cuneo. Confermata anche la presenza del Gac “L’Approdo di Ulisse” di Cetara con il quale prosegue la collaborazione avviata con il Gac “Il mare delle Alpi” e il viaggio dell’imbarcazione imperiese “Pingone”, testimonial dell’ittiturismo. Un’altra novità, la presenza in banchina dei mitilicoltori della Spezia

L’edizione 2022 torna a proporre il Salotto Letterario, grazie alla collaborazione di librerie e case editrici, musica, animazione, spettacoli, la Maratona dieci chilometri del Club Marathon, il tradizionale e sempre seguitissimo concorso fotografico del Circolo Castelvecchio. La serata di sabato sarà dedicata ad una iniziativa benefica: uno spettacolo di cabaret all’Auditorium della Camera di Commercio promosso dal Marathon in collaborazione con il Lions Club La Torre. Nei tre giorni della manifestazione il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri propone “Vola sulle Alpi liscio come l’olio”, un’esperienza emozionale del territorio del Parco Naturale delle Alpi Liguri presso il loro stand e nella tensostruttura istituzionale appuntamento con (NON) è tutto Olio quello che luccica con Cloris Brosca, la celebre “ Zingara’ televisiva.

Novità dell’ultimo momento, svelata in conferenza stampa dal presidente Lupi, il lavoro artistico di Settimio Benedusi che esporrà sull’ex palazzo comunale di piazza Dante venti foto ritraenti olivicoltori della nostra provincia.

Nel videoservizio di Riviera Time le interviste a: Lupi, Piana e Oneglio.