Una delegazione dell’Associazione Giuseppe Biancheri (AGB) formata da Danila Allaria, Ivano Ferrando ed Erino Viola ha partecipato il 12 ottobre nella stazione di Breil-sur-Roya alla cerimonia di consegna del Premio Ferroviario Europeo “Euroferr” ai sindaci francesi e italiani della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia ed a diverse associazioni ferroviarie e ambientali francesi e italiane.
La AGB ha ricevuto questo importante riconoscimento per il lungo lavoro, la passione e l’impegno decennale dedicati alla valorizzazione della “Ferrovia delle Meraviglie”, “una linea internazionale di grande valore ambientale e ingegneristico, troppo trascurata dalle istituzioni pubbliche ed oggi ancora in grande difficoltà”, dichiara l’associazione. “Una opportunità di sviluppo economico e di servizio pubblico che non viene sfruttata a pieno, che non permette ai pendolari, ai turisti, agli studenti di viaggiare tra la Liguria e il Piemonte con tempi di percorrenza ‘umani’, per carenza di corse, a causa di una linea che ancora oggi non è in totale sicurezza e costringe i treni a viaggiare come le lumache”.
“Cogliamo l’occasione – prosegue l’AGB – per rivolgere un appello ai candidati presidenti e ai consiglieri per le prossime elezioni, affinché anche la Regione Liguria dimostri un interesse per questo collegamento strategico di valore internazionale con la val Roja francese, il Piemonte e la Svizzera, curandosene maggiormente”.
“Ringraziamo il vicepresidente nazionale dell’AEC Italia Gen. Mario Pietrangeli per la perfetta organizzazione e la estesa partecipazione di autorità per un premio che celebra la qualità dei territori, promuovendo la mobilità dolce, l’intermodalità tra i servizi, la cultura, il paesaggio e la collaborazione tra i territori limitrofi”, conclude.