video
play-rounded-outline
02:29

Crescono in Italia i contagi da covid-19 e il Governo valuta possibili strette sulla certificazione verde. In particolare, sarebbe allo studio la riduzione della validità del green pass sia per chi abbia effettuato la vaccinazione (da 12 a 9 mesi, se non addirittura 6) sia per quanto riguarda i tamponi (da 48 a 24 ore quelli rapidi e da 72 a 48 i molecolari). Il tutto continuando a spingere sulle terze dosi, in vista del Natale.

“Di preciso non c’è ancora niente – spiega ai nostri microfoni il dott. Graziano Colombo, titolare di una farmacia a Sanremo e presidente dell’Ordine dei Farmacisti della nostra provincia. – Si parla in questi giorni della possibilità di ridurre il periodo di validità del green pass, si parla anche di un diverso modo di consegnare i certificati ai titolari delle aziende. Di tamponi se ne continuano a fare molti, la richiesta è molto elevata”.

Per quanto riguarda una possibile stretta sui tamponi: “Si parla anche di questo, vuol dire che c’è la spinta a mandare le persone a vaccinarsi. D’altronde come si è visto ancora nella settimana scorsa, i numeri riportanti anche qui a Sanremo, il 100% di ricoverati con problemi sono no-vax, quindi è chiaro che si deve spingere in questa direzione.

Qui in farmacia per tamponi e vaccini siamo già prenotati fino al 31 dicembre, adesso dal 23 faremo soltanto terze dosi. Ad esempio, noi qui in farmacia siamo già tutti vaccinati con la terza dose”.