forte centrale nava

Domani, sabato 22 luglio, alle ore 17.00, al Forte Centrale di Nava, si terrà un incontro dal titolo “Pornassio – Fronte del Don, solo andata”. L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Fronte del Don, con il patrocinio del Comune di Pornassio.

Il programma prevede un ricordo della Campagna di Russia a 80 anni dal suo tragico epilogo, a cura di Riccardo Bulgarelli, autore del libro “Fronte del Don” e fondatore dell’omonimo Gruppo; l’omaggio ai nove ragazzi del Comune di Pornassio che da quelle terre non tornarono, a cura di Claudio Rigano del Gruppo Fronte del Don; una possibile verità sulla fine del capitano Angelo Rosso (uno dei nove ragazzi di Pornassio), emersa 78 anni dopo, a cura di Siriana Giannone del Gruppo Fronte del Don e Camilla Lattanzi, autrice dell’audio-doc di Rai Radio Tre dal titolo “A volte non ritornano”.

All’inizio dell’incontro interverrà il sindaco di Pornassio on. Vittorio Adolfo, che ricorderà il sacrificio dei nove abitanti del comune che non tornarono e ribadirà il legame profondo tra Pornassio e la sua frazione di Nava con la Divisione Alpina Cuneense. Infine sarà scoperta una targa per ricordare i caduti.

All’appuntamento sono state invitate tutte le sezioni alpine della provincia di Imperia.