Una pioggia di colori per la calda estate di Pontedassio. Il centro della Valle Impero, in questi giorni, sta vivendo un vero e proprio restyling che farà brillare alcuni zone cardine per l’aggregazione dei cittadini.

Come segnalato dall’assessore Benedetta Papone sul gruppo Facebook ‘Ti sè du Puntedasce se…‘ è terminato il murales che abbellirà la scuola prima e la scuola dell’infanzia accogliendo, a settembre, le scolaresche con nuovi e accesi colori. Idea nata dal consigliere Alberto Palumbo che, per il Comune, ha la delega alla scuola materna; la rigenerazione urbana passa dai dettagli ponendo così l’attenzione su bambini e ragazzi. Ispirazione artistica affidata a Gabriele Caiffa, autore dell’opera, che si è prestato in modo totalmente volontario e gratuito, come sottolineano dal palazzo civico.

Non è l’unico prodotto artistico volto alle nuove generazioni di Pontedassio. Nella frazione di Villa Guardia, diventata recentemente famosa per il boom di nascite, sono state appositamente installate delle nuove panchine in legno colorato ed a forma di trenino, per divertire i bambini del paese. Che seguono quella già installata, nello stesso parco, a forma di pianoforte. Ma dall’amministrazione trapela che lavori simili verranno svolti anche a Bestagno.

A proposito, le panchine stanno diventando un elemento di culto nel panorama pontedassino. Infatti quelle per i più piccoli si affiancano all’impianto della prima panchina letteraria in tutta la Regione e dedicata allo scrittore Francesco Biamonti. L’opera è entrata tra le 15 panchine panoramiche e suggestive della Liguria.