Molto partecipato il torneo di baletta itinerante organizzato dall’associazione Pontedassio Giovani che ha visto sfidarsi 9 squadre di agguerriti giocatori in gironi di andata e ritorno disputati tra Pontedassio e Bestagno.

Gli ottocenteschi portici di Pontedassio si sono riempiti di sportivi impegnati a rincorrere la baletta per racimolare punti preziosi a evitare l’eliminazione.

La piazza di Bestagno con il suo famoso “canà” ha messo in difficoltà anche i giocatori più esperti, che hanno dovuto fare i conti con angoli e rientranze delle pietre del caruggiu lungo e stretto che delimita il campo. I cinque giochi che si dovevano vincere nelle finali hanno impegnato notevolmente le squadre in partite seguite da un pubblico diviso in tifoserie che si sono fatte sentire. Vincitori del torneo Matteo Molli, Federico Ferrero e Davide Maffone di Pieve di Teco. Al secondo posto Jacopo Guasco, Nicolò Pellegrino e Tiberio Abbatescianna. Medaglia di bronzo alla squadra formata da Corrado Agnese di Chiusavecchia, Marco Simone e Ludovico Tortonesi. Sfiorano il podio e si classificano quarti Paolo Chiapello, Davide Basso e Pietro Tambone di Pontedassio.

“Cinque giochi vinti” anche per i giovanissimi ragazzi dell’associazione Pontedassio Giovani al loro battesimo di fuoco con questo torneo: oltre a tenere viva la tradizione del gioco della baletta, caro soprattutto all’entroterra ligure e piemontese, hanno saputo stringere una bella collaborazione con la Pro Bestagno che ha preparato un’ottima cena sabato sera e il pranzo della domenica per i partecipanti. A sorpresa i volontari della Pro Bestagno domenica hanno offerto a tutti un aperitivo originale con la loro specialità, le acciughe.

“Come dice la Pro Bestagno siamo ‘ancora un po’ da sbrogliare’, ma siamo felici per il successo di questo torneo che ci ha impegnati molto e allo stesso ci ha fatto anche divertire insieme ai tanti giocatori. Ringraziamo uno a uno gli amici della Pro Bestagno perché ci hanno sostenuto in tutte le fasi dell’evento e ci hanno insegnato tanto. Ringraziamo tutte le persone che hanno aderito alla nostra iniziativa e sono scese in campo. In ultimo gli sponsor, indispensabili per i premi: Alimentari Pezzuto, Frantoio Sant’Agata, Olio Anfosso, Frantoio Ramoino, Frantoio di Pontedassio, Fratelli Porro, Azienda agricola Le due mele, Latte Alberti, Santa Vittoria, Azienda agricola Laura Aschero, Marmi Valle Impero, Servez Vous caramelle, Scric 11, Eng elettrica. Vi diamo appuntamento alle prossime iniziative”, dice Tommaso Anselmi, presidente di Pontedassio Giovani.