È stata approvata la convenzione per l’affidamento dei servizi di primo soccorso, di trasporto e di riconsegna dell’animale a favore di utenti ricadenti nel territorio di Pontedassio tra il Comune e l’associazione Ambulanze Veterinarie Odv.

Il servizio comprende un primo soccorso salvavita, il trasporto alla più vicina struttura Veterinaria disponibile. La gratuità ha validità nel raggio di 20 km dalla Sede del Comune di Pontedassio ed è compresa l’eventuale riconsegna dell’animale domestico stabilizzato al proprietario.

Il servizio è garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 esclusivamente su chiamata telefonica al Numero Emergenze 338.3356511 da parte degli utenti ricadenti nel territorio del Comune Pontedassio o delle Forze Dell’Ordine. In caso di chiamate concomitanti, la priorità di intervento sarà valutata tenendo conto della sofferenza dell’animale.

Saranno offerti a tutti i residenti di Pontedassio i servizi di primo soccorso, di trasporto e di riconsegna dell’animale. Qualora, però, il proprietario chiedesse il trasporto del proprio animale presso altra struttura Veterinaria o Medico Veterinario di fiducia distante oltre i 20 Km, l’Associazione potrà richiedere allo stesso un rimborso di spesa pari a 1 euro a Km, per tutti i chilometri eccedenti ai 20 Km, rilasciando regolare ricevuta.

L’Associazione non onorerà le eventuali spese o parcelle veterinarie dovute a Medici Veterinari liberi professionisti, le quali saranno sempre a carico del proprietario dell’animale. Il servizio gratuito è inteso esclusivamente per i soccorsi in emergenza e non per visite ambulatoriali programmate o di routine.

L’iniziativa è stata voluta dall’ assessore all’Ambiente, Benedetta Papone, che commenta: “Ritengo che possa essere un servizio utile alla nostra comunità, anche a fronte del fatto che più volte le Ambulanze Veterinarie avevano prestato servizio sul nostro territorio comunale. Partiamo con un anno di prova e vedremo quali saranno i risultati. Sono molto fiera di aver raggiunto la stipula di questa convenzione con l’associazione ambulanze veterinarie che ringrazio, nella persona del presidente Igor Cassini”.