video
play-rounded-outline
04:13

“La bocciofila di Pompeiana è un centro sportivo polivalente, un’aerea dove ci si diverte ma che ha molti problemi irrisolti”. Siamo con Fabrizio Bucci, presidente della A.S.D. Pétanque di Pompeiana per parlare di quella che è, o forse è meglio scrivere “dovrebbe”, essere un’area di punta per il bel paese di collina.

Pompeiana possiede infatti una vasta aera aggregativa sportiva e sociale che si trova però purtroppo in uno stato di abbandono. Un problema che colpisce in primis la bocciofila che: “Ha bisogno di alcuni lavori, come la creazione di servizi igienici che permettano alla struttura di ospitare eventi di una certa portata. Noi ci facciamo carico delle spese di riscaldamento dei campi al coperto e delle piccole manutenzioni, ma essendo l’area comunale soffriamo di una certa trascuratezza”.

Ci vengono mostrati i campi da calcio e pallapugno infestati dal prato, il piazzale dove una volta la pro loco organizzava le manifestazioni nel degrado e con alcune problematiche di smaltimento delle acque piovane che creano problemi alle aree attorno.

“Ora c’è anche un’area ecologica a poca distanza dalle scuole che col caldo, specialmente nella stagione estiva, rende l’aria irrespirabile. La bocciofila resta l’ultimo spazio aggregativo attivo in paese, un luogo dove si possono passare due ore divertendosi in compagnia, e per un paese questi luoghi sono l’anima della comunità. Con poche accortezze sarebbe un riscontro eccellente sia per chi abita qui sia per chi viene da fuori”.