elezioni politiche

Con le elezioni di oggi si vota per eleggere il nuovo Parlamento. La nuova riforma costituzionale (varata nel 2020) prevede la riduzione del numero dei parlamentari, da 630 a 400 deputati e da 315 a 200 senatori (più i 5 senatori a vita). Con il taglio dei membri delle due Camere la Liguria, rispetto all’ultima elezione, perde nove tra deputati e senatori.

Per la prima volta al Senato voteranno i cittadini dai 18 anni in su. Si vota con il “Rosatellum”, che prevede un sistema misto: un terzo dei parlamentari è eletto con l’uninominale (a ottenere il seggio sarà il candidato con più voti), gli altri con il proporzionale (i seggi verranno assegnati in base alle percentuali di voto di ciascun partito).

Ai cittadini che andranno alle urne verranno consegnate due schede: una di colore giallo per il Senato e una di colore rosa per la Camera.

In Liguria saranno eletti:

– due senatori e quattro deputati attraverso i collegi uninominali,

– nove parlamentari (tra Camera e Sanato) attraverso i collegi plurinominali, in base alle percentuali di voti ottenuti a livello nazionale da ciascun partito.

Per quanto riguarda la Camera, la percentuale dei votanti, alle ore 12, in provincia di Imperia risulta leggermente in calo, con il 20,90% di elettori che si è recato alle urne rispetto al 21,27% dell’ultima tornata elettorale.

I seggi rimarranno aperti fino alle 23 di questa sera.