video
play-rounded-outline
02:42

La Giunta regionale della Liguria, su proposta dell’assessore alla Formazione e all’Orientamento Marco Scajola, ha deliberato lo stanziamento di 4 milioni di euro da destinare al bando Match Point 2. Un’iniziativa volta all’erogazione di corsi di formazione che prevedono lezioni teoriche, ma anche un’intensa attività in azienda, finalizzati all’inserimento lavorativo di giovani disoccupati, inoccupati e inattivi di età compresa tra i 18 ed i 34 anni, che abbiano assolto l’obbligo di istruzione.

“L’obiettivo di Match Point 2 è quello di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Una misura pensata per i giovani, per facilitare la ricerca di occupazione ed evitare l’esodo fuori regione, nonché agevolare la ripresa del tessuto socio-economico ligure. In questa edizione, oltre ad alzare l’età massima degli utenti da 29 a 34 anni, abbiamo anche inserito la procedura a sportello, per rendere l’iter più agevole e veloce per i soggetti attuatori e dare risposte più veloci al mercato del lavoro”, ha commentato ai nostri microfoni l’assessore regionale Marco Scajola.

I corsi di formazione, completamente gratuiti per gli allievi, sono della durata dalle 120 alle 600 ore, il 50% delle ore di formazione sarà in aula, il 50% in azienda. In questo modo si ampliano sia competenze teoriche, sia pratiche. Inoltre, un periodo in azienda agevola l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e favorisce l’inserimento lavorativo.

“Il Fondo sociale europeo (FSE) è il principale strumento utilizzato dall’UE per sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti. A questo fine, l’FSE investe nel capitale umano dell’Europa: i lavoratori, i giovani e chi è alla ricerca di un lavoro. Nel complesso il programma regionale dell’FSE consente una pluralità di azioni ad ampio spettro, che interessano i temi dell’occupazione, dell’istruzione e della formazione, dell’occupazione giovanile, dell’inclusione sociale”, continua Scajola.

Le classi saranno formate da 10/15 allievi, numeri contenuti, che servono a garantire la massima attenzione alla crescita professionale dei ragazzi e la possibilità di inserimenti in stage in base alle caratteristiche professionali. Al momento sono aperte le iscrizioni per oltre 70 percorsi, più di 500 aziende hanno dato disponibilità ad ospitare gli allievi in stage.

“Vogliamo aiutare i giovani a costruire il proprio futuro, il lavoro è un elemento fondamentale per loro, ma anche per la crescita del nostro territorio. Infine, mi rivolgo ai nostri ragazzi: abbiate coraggio e forza di credere in quello che volete realizzare, cercate di ‘modellare’ il vostro posto di lavoro. Cogliete le opportunità che vi vengono offerte, formatevi, siate curiosi della realtà che vi circonda e cercate di viverla”, conclude l’assessore regionale alla Formazione.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: https://formazionelavoro.regione.liguria.it/.

L’intervista completa a Marco Scajola nel video-servizio a inizio articolo.