video
play-rounded-outline
02:29

Abbiamo incontrato il sindaco di Cosio d’Arroscia, Mauro Parodi, per fare il punto sui numerosi progetti per cui il borgo ha ottenuto finanziamenti che sono pronti a ridonare nuovo lustro a dei punti nevralgici dell’abitato.

“Abbiamo parecchi progetti finanziati – ci spiega il sindaco – probabilmente perché sono stati ritenuti progetti importanti e credibili: il primo è il rifacimento della pavimentazione di piazza IV Novembre per la somma di 88mila euro, luogo che è sempre stato il cuore del paese che dovrebbe diventare un gioiellino. Altro finanziamento ottenuto anche qui per la ripavimentazione ma della piazza della chiesa per ben 200mila euro”.

A seguito degli eventi alluvionali altri fondi sono giunti per la messa in sicurezza del territorio con un contributo per la messa in sicurezza del versante del rio Morella (circa 600mila euro) e per strada Isole in val Tanarello (400mila).

“Sono progetti che abbiamo nel cassetto da un po’ di tempo e che siamo contenti possano prendere il via”. Fondi importantissimi per dare respiro ad una comunità: “E’ un momento difficile per i piccoli comuni, perché le incombenze sono le stesse di quelli grandi ma non sono gli stessi i mezzi sia a livello economico che di personale. Bisogna arrangiarsi come si può e tirar su le maniche ma questi finanziamenti sono una boccata d’ossigeno”.