pioggia nuvolo

Un quarto d’ora prima di mezzogiorno, un violento acquazzone si è abbattuto su Sanremo per confermare l’allerta di colore ‘giallo’ scattata con grande anticipo rispetto alla reale evoluzione meteo.

La quinta allerta nel giro di un solo mese tra maggio e giugno, una situazione senza precedenti per quelli che sino a pochi anni fa erano considerati i mesi più belli dell’anno insieme a settembre, doveva scattare alle 6 di questa mattina su tutto l’estremo Ponente ligure. Le prime precipitazioni si sono fatte attendere sino quasi all’ora di pranzo ma da allora è stato un continuo succedersi di scrosci e brevi pause, raffiche di vento e qualche tuono. Resta comunque quello di poco prima di mezzogiorno l’acquazzone più corposo che a Sanremo ha fatto scendere 15 millimetri di pioggia in meno di un quarto d’ora, un ritmo alluvionale che si è fortunatamente interrotto in tempo.

Molto peggio è andata nel savonese dove la località che sembra essere stata la più colpita dalla pioggia è Loano: in un’ora la ‘cumulata’ è stata di ben 91.6 millimetri (55mm in mezz’ora!) ed un totale di 138mm, un’esagerazione che ha causato l’esondazione del torrente Nimbalto. In generale la pioggia è caduta decisamente più abbondante in provincia di Savona, e la perturbazione che continua con i suoi strascichi ad interessare anche la nostra Riviera dei Fiori, si sta spostando verso il centro e il levante della Liguria.

L’Arpal ha infatti prolungato l’allerta in quelle zone sino a mezzogiorno di domani mentre nella Zona A dell’imperiese è stata decretata la fine alle ore 20 di stasera. Domani, sempre secondo l’Arpal, nulla da segnalare dalle nostre parti.