Sabato 2 dicembre a Pigna la storia del territorio torna a far da padrona nell’alta val Nervia con “La regione delle Toselle“, una giornata dedicata a ciò che per generazioni è stata la ricchezza e il sostentamento quotidiano delle nostre vallate: il grano.

E proprio a questo “cardine” della cultura contadina, passata ma mai dimenticata, il borgo di Pigna dedica tutta una serie di incontri durante la giornata, protagonista la varietà di grano Tosella Rossa che era tra le più coltivate in loco:

  • Ore 10:00 prove di pasta fresca senza uova con la farina di miscela di Tosella Rossa presso l’Osteria Martini (riservato a Ristoratori, Aziende Agricole ed Agriturismi del territorio di Pigna, Buggio e Castel Vittorio). Seguirà per i partecipanti un assaggio della pasta.
  • Ore 15.00 presso la sala consigliare del Comune di Pigna un incontro aperto alla cittadinanza per l’organizzazione di una giornata dedicata al Gran Pistau tra Natale e Capodanno 2023.

Una giornata che Slow Food Riviera dei Fiori Alpi Marittime Aps, Slow Food Val Nervia e Otto luoghi Aps organizzano in collaborazione con il Comune di Pigna per riportare all’attenzione la tradizione di un territorio legato al grano nella sua cultura e nelle sue ricette.