video
play-rounded-outline
01:24

Passato il fronte perturbato che ha portato sul nostro Ponente le tanto attese pioggia e neve, il territorio fa i conti con le solite conseguenze dovute a rovesci molto concentrati e che quindi non danno il tempo al terreno di assorbirle tutte in modo efficiente.

In alta valle Argentina sono tanti i muretti a secco che hanno ceduto qua e là, ma la situazione ha retto bene praticamente ovunque. La frana che fa più parlare di sé è quella avvenuta nella notte di sabato proprio all’ingresso del borgo di Andagna, la cui strada carrozzabile è ora solamente transitabile a piedi per precauzione: l’area è stata limitata e la Provincia ha già fatto i sopralluoghi del caso per far partire i lavori di messa in sicurezza il prima possibile. Un piccolo inconveniente per gli andagnini ma la soluzione è data a breve.

Inoltre, dopo la segnalazione da noi fatta la settimana scorsa, finalmente il ponte di ferro che a Molini di Triora attraversa il torrente Argentina sulla provinciale 65 per Pigna è arrivato, sono dunque partiti i lavori per ultimare i basamenti dove la struttura verrà collocata.

Non ci resta allora che percorrere il guado prontamente ricostruito, sperando sia l’ultima volta prima del posizionamento del ponte.