Grande successo a Pieve di Teco per il Convegno dal titolo “L’Olio Extravergine di oliva: pilastro della dieta Mediterranea”, tenutosi domenica 24 febbraio presso le storiche sale del Comune della Valle Arroscia durante le caratteristiche giornate dedicate al mercatino dell’antiquariato.

Numerosi i relatori che si sono susseguiti all’interno di questa tavola rotonda dopo il saluto del Vicesindaco Rosalba Zunino, l’introduzione tematica svolta dal Dott. Enrico Lupi, presidente Aziende Speciali PromoRiviere di Liguria e il saluto del Dott. Marcello Scoccia, vicepresidente ONAOO.

Il pubblico è stato catturato da una serie di interessanti interventi. Il Prof. Giuseppe Roncallo, docente di Chimica dell’ITIS “G. Galilei”,  ha descritto dal punto di vista chimico le caratteristiche e le proprietà benefiche dell’olio extravergine di oliva. A seguire Riccardo Gandolfo, ex studente dell’ITIS e assaggiatore ONAOO, ha parlato delle proprietà organolettiche dell’olio extravergine prodotto con olive taggiasche e legate alle tecniche di assaggio. Il Prof. Alessandro Carassale ha allietato il pubblico con un interessantissimo excursus storico legato alla produzione e commercializzazione dell’olio nel territorio ponentino. Il Giornalista e ricercatore enogastronomico Stefano Pezzini ha arricchito il dibattito con una chiara intervista allo chef Luca Bertora sull’utilizzo dell’olio nella cucina sia di tradizione che di innovazione. Il Convegno è stato anche l’occasione per la presentazione di un progetto innovativo per il nostro territorio descritto da Alberto Ferrari per la realizzazione di un frantoio di comunità.

A condire il tutto, come fine convegno, è stato allestito un buffet realizzato dagli chef Luca Bertora, Simone Rossi, Mario De Marchi e Balboni Rebeca, coadiuvati dagli studenti dell’alberghiero Ruffini-Aicardi di Arma di Taggia, impreziosito dal servizio curato dal Sommelier Augusto Manfredi, che ha servito i vini prodotti dalle cantine presenti nel comune di Pieve di Teco.